rotate-mobile
Politica

Cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano (Riace): petizione supera mille firme

La raccolta firme promossa da Rifondazione

PIù di mille persone in meno di 15 giorni hanno firmato la petizione per concedere la cittadinanza onoraria di Milano a Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace finito sotto indagine di recente. Lucano, famoso in tutto il mondo per il modello di accoglienza dei migranti da lui concepito per la cittadina calabrese, venne arrestato (ai domiciliari) e, da quando è stato liberato, non può più tornare a Riace per ordine dei giudici.

Il testo della petizione

La petizione è stata promossa da Rifondazione Comunista. "La presenterà in consiglio comunale Basilio Rizzo, e spero verrà sottoscritta anche da altri consiglieri", dichiara Matteo Prencipe, segretario provinciale di Rifondazione.

"Milano è una città del fare e meglio può capire, come il modello di accoglienza di Riace, sia riuscito a coniugare la sfida dell’accoglienza con il rilancio del paese, contrastando lo spopolamento, recuperando le case abbandonate e rivitalizzato le attività artigianali tramandandoli ai nuovi arrivati. Un esempio concreto di integrazione e solidarietà, contrapposto alle politiche della paura alimentate dal governo nazionale", continua Prencipe.

A fine ottobre, Lucano è venuto a Milano, ospite proprio del gruppo consiliare di Rizzo (Milano in Comune) a Palazzo Marino. Per l'occasione, Sala Alessi era gremita e c'era gente in coda fuori dalla "casa" dei milanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano (Riace): petizione supera mille firme

MilanoToday è in caricamento