rotate-mobile
Politica

Pgt: vertice ad Arcore tra la Moratti e Berlusconi Critiche dal Pd

Si è svolto nel pomeriggio di ieri un "lungo e affettuoso" incontro ad Arcore tra Berlusconi e Letizia Moratti. Oggetto il piano di governo del territorio in fase di discussione al Consiglio comunale. Il premier ha confermato il suo apprezzamento, soddisfatta la Moratti ma dal Pd piovono le critiche, Majorino: "Se il sindaco vuole davvero che il piano veda la luce oggi poteva venire in consiglio"

"Lungo e affettuoso incontro ad Arcore tra il Presidente Silvio Berlusconi e il Sindaco di Milano Letizia Moratti. Al centro della conversazione il pgt, il piano di governo del territorio, in fase di adozione da parte del Consiglio comunale di Milano. Il Presidente Berlusconi, che già conosceva il pgt e ne aveva approvato in pieno il contenuto, ha riconfermato tutto il suo apprezzamento sul programma augurandosi che esso possa essere adottato con tempestività". Così una nota informativa da Palazzo Chigi comunica l'avvenuto incontro ieri pomeriggio tra il Sindaco Moratti e il premier Berlusconi.

Un incontro che la stessa Moratti ha definito: "Estremamente importante e significativo". Per il sindaco il via libera del premier e il suo invito a una rapida adozione del pgt, dopo un incontro ad Arcore, non è da leggersi come un richiamo alla maggioranza, le cui defezioni in aula hanno impedito la scorsa settimana l'avvio del dibattito in consiglio comunale. "Siamo davanti a un'aula di un consiglio comunale - ha osservato Letizia Moratti - non a un'aula scolastica: quindi non credo ci sia bisogno di richiami. Credo però che sia estremamente importante e significativo il messaggio che il presidente Berlusconi oggi ha voluto dare dopo un ulteriore colloquio nel quale abbiamo visto insieme gli elementi fondanti di un piano che il presidente peraltro già conosce bene".

Critiche dal Pd, il capogruppo di Palazzo Marino Pierfrancesco Majorino richiama la Moratti: "Il sindaco discuta il piano di governo del territorio con i consiglieri comunali in aula invece che con Berlusconi ad Arcore".

 "Se il sindaco vuole davvero che il piano veda la luce - ha attaccato Majorino - oggi invece di andare ad Arcore poteva venire in consiglio. Solo così può spiegare come migliorare il pgt per quel che riguarda gli aspetti dell'edilizia sociale e il verde e dirci se accetta la nostra condizione di stralciare dal piano l'inutile tunnel da Linate alla Fiera".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pgt: vertice ad Arcore tra la Moratti e Berlusconi Critiche dal Pd

MilanoToday è in caricamento