rotate-mobile
Politica

Spending review, Podestà "in soccorso" di Monti

Anche il presidente della Provincia ha compilato il questionario sui "consigli" che il governo chiede ai cittadini per operare i tagli

Il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà ha compilato il questionario web per i suggerimento al governo mirati alla riduzione della spesa pubblica. "Caro presidente, ecco la mia proposta per la riduzione della spesa pubblica", ha esordito Podestà.

La proposta è articolata in cinque punti: 1 - Accorpamento delle Province e abolizione degli Enti intermedi quali consorzi, agenzie territoriali, unioni di Comuni e altre. Inoltre, l'istituzione della Città metropolitana come indicato dal Titolo V della nostra Costituzione. 2 - Accorpamento degli Enti periferici dello Stato, a partire dalle prefetture. 3 - Accorpamento dei Comuni sotto i mille abitanti. 4 - Riduzione del 10% annuo (fino al completo azzeramento) dei contributi straordinari erogati a Regioni a statuto speciale e Province autonome 5 - Programma di dismissioni di proprietà demaniali statali. Risulta importante sottolineare come solo per il primo punto, il risparmio calcolato ammonti a 5 miliardi/anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, Podestà "in soccorso" di Monti

MilanoToday è in caricamento