rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Duomo / Piazza della Scala

Consiglio comunale, ecco i nomi di quelli sempre presenti

Sono sei a totalizzare il 100% delle presenze: tre del Pd (uno dei quali subentrato a marzo), il presidente Rizzo, la capogruppo di Sel e il consigliere 5 Stelle

Nel 2013, sei consiglieri comunali hanno partecipato a tutte le sedute. E' quanto emerge dai dati diffusi sulle presenze consiliari nell'anno appena trascorso.

Le sedute sono state in tutto 73, dal 14 gennaio al 23 dicembre. E gli "stakanovisti" sono stati Carlo Monguzzi e Gabriele Ghezzi (Pd), Patrizia Quartieri (Sel), Basilio Rizzo (Fds, presidente dell'aula) e Mattia Calise (Movimento 5 Stelle). Ad essi occorre aggiungere Alessandro Giungi (Pd), subentrato a Carmela Rozza (diventata assessore) a marzo 2013 e da allora anch'egli sempre presente a Palazzo Marino, per 61 sedute.

Ai "sempre presenti" bisogna aggiungere Carlo Masseroli, che aveva partecipato al 100% delle sedute (8) fino a marzo, quando si è dimesso per lasciare la politica. Il più assente, invece, Massimiliano Bastoni (Lega) che ha totalizzato una presenza del 56,16% (41 sedute).

Sono ben 33 in tutto (su 48) i consiglieri presenti oltre il 90% delle sedute, un numero importante e positivo. Tra questi anche i due candidati a sindaco sconfitti al primo turno e ancora presenti in consiglio: oltre al già citato Mattia Calise (5 Stelle) anche Manfredi Palmeri, che ha totalizzato il 97,26% di presenze (71 sedute su 73). Subito dopo Palmeri, al 13simo posto, il primo consigliere di centrodestra, Carmine Abagnale (Nuovo Centrodestra), con 70 sedute all'attivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, ecco i nomi di quelli sempre presenti

MilanoToday è in caricamento