rotate-mobile
Politica

Sala, la data del processo: il 14 dicembre l'udienza preliminare

Fissata la data in cui il sindaco comparirà davanti al gup per rispondere di falso per avere retrodatato l'atto di nomina di due commissari per un appalto di Expo

Il 14 dicembre Giuseppe Sala comparirà davanti al gup di Milano Giovanna Campanile per l'udienza preliminare del processo sugli appalti di Expo 2015. Il sindaco di Milano, allora commissario unico di Expo, è accusato di falso: avrebbe retrodatato due verbali della commissione che doveva giudicare la gara sulla piastra del sito espositivo. 

E' invece nel frattempo caduta l'accusa più grave, quella di turbativa d'asta: all'inizio i magistrati avevano ipotizzato che Sala avesse compiuto irregolarità nell'assegnazione della fornitura del verde per l'esposizione universale

Sala non è l'unico imputato: ce ne sono altri sette. Tra questi Angelo Paris, ex manager di Expo 2015 Spa, arrestato l'8 maggio 2014 con l'accusa di avere pilotato alcuni appalti.

Sala - indagato da dicembre 2016 - si era autosospeso da sindaco (una pausa informale, perché non prevista dall'ordinamento) per qualche giorno per studiare le carte insieme ai suoi avvocati, poi era tornato a Palazzo Marino e si è sempre dichiarato tranquillo e sereno. Per i suoi legali, la questione della data dell'atto di nomina di due commissari della gara è innocua e non ha determinato in nessun modo l'irregolarità di tutta la procedura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala, la data del processo: il 14 dicembre l'udienza preliminare

MilanoToday è in caricamento