rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Elezioni 2012, reazioni e commenti dai politici milanesi

I commenti dei politici milanesi

Le elezioni 2012 non hanno coinvolto Milano, ma numerose sono state le dichiarazioni degli esponenti politici cittadini ai risultati che arrivavano dai comuni dell'hinterland. 

MATTEO SALVINI (LEGA NORD) - Salvini davanti alle telecamere ha detto "grazie a chi ha votato Lega" proprio per quelle difficoltà che lo stesso europarlamentare ha riconosciuto. "Penso - ha infatti aggiunto - che parecchi voti della Lega siano rimasti nel frigorifero. Capisco chi, disorientato, non è andato a votare. Il voto alla Lega è valso doppio".

GIULIANO PISAPIA (SINDACO DI MILANO) - "La novità di queste amministrative è il ritorno in gran parte delle città di una coalizione allargata di centrosinistra, formata dai partiti e da liste civiche che hanno allargato la coalizione", un dato che "mi dà grande speranza per il futuro": è il commento del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, invitato negli studi della tv del Corriere.it, ai primi risultati delle urne. Anche le proiezioni, che darebbero a Genova vincente al primo turno il candidato del centrosinistra Marco Doria, sarebbero "una conferma dell'idea che serve un candidato capace di rinforzare e far rivivere i partiti, creando partecipazione", ha spiegato Pisapia che ha definito questa formula come "forse la sfida vincente anche a livello nazionale". Infine il sindaco di Milano, su richiesta degli intervistatori, ha fornito alcuni consigli ai candidati che già dalle prossime ore potrebbero essere eletti: "Non fare promesse, non dare tempi certi, ascoltare tutti, pigliarsi pure le lamentele, dare spiegazioni sul fatto che ci sono delle priorità e che non si può dire sempre di sì a tutti", ha concluso.

ROBERTO MARONI (LEGA NORD) - "Abbiamo pagato un prezzo, il prezzo delle vicende che hanno avuto risalto sui giornali, ma nonostante questo non solo la Lega sopravvive, ma ha avuto successi anche clamorosi come a Verona". Questo il primo commento di Roberto Maroni ai risultati della Lega alle Comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, reazioni e commenti dai politici milanesi

MilanoToday è in caricamento