L'assessore Cocco si arrende e pubblica i suoi redditi. Azioni Microsoft per 3,8 milioni di dollari

La pubblicazione è avvenuta venerdì mattina. In precedenza si era detta disponibile a dare le dimissioni da assessore

Roberta Cocco

Roberta Cocco ha finalmente pubblicato sul sito del comune di Milano i dati riguardanti i suoi redditi e la situazione patrimoniale dell'anno 2015. L'assessore alla digitalizzazione, ex manager di Microsoft, fino all'ultimo ha cercato di non farlo, giustificandosi con il fatto che, nel 2015, non aveva incarichi politici di alcun genere. Ma la legge sulla trasparenza parla chiaro e impone a consiglieri e assessori di pubblicare, fin da subito, le ultime dichiarazioni disponibili. La "ratio" è ovviamente quella di escludere a priori ogni possibile conflitto d'interessi con l'attività politica.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala aveva difeso l'assessore arrivando a giudicare "non giusta" la legge (il decreto legislativo 33 del 2013). Ma Raffaele Cantone, magistrato dell'Anac (Anticorruzione) a cui è finito il fascicolo per competenza, ha rimbrottato Sala spiegando che "la legge che impone la pubblicazione dei redditi esiste ovunque, non solo in Italia. Per quanto mi riguarda, ritengo giusto che chi svolge funzioni amministrative renda nota la propria situazione patrimoniale e reddituale al momento di assumere una carica pubblica". 

Cocco era perfino sul punto di dimettersi da assessore. Un colloquio con il sindaco ed è tornata sui suoi passi. Venerdì mattina ha pubblicato i dati richiesti: il 730 e la dichiarazione patrimoniale. 

E subito si è scatenato il "giallo" riguardante le azioni Microsoft possedute dall'assessore. Nella prima versione risultava una partecipazione pari allo 0,0000076% del capitale. Ovvero quasi 38 mila dollari. Ma in realtà c'erano due zeri di troppo. La percentuale corretta è 0,00076%, cioè tre milioni e 790 mila dollari. Numero ben diverso, anche se immediatamente il sindaco Sala ha fatto sapere che si trattava di un "mero errore". Poche ore dopo è stato ripubblicato il documento con i dati corretti.

ECCO I REDDITI DELL'ASSESSORE COCCO

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Milano, dramma a Rogoredo: ragazza di 28 anni muore travolta da un treno in stazione

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento