rotate-mobile
Politica

Referendum costituzionale (fronte del Sì): Noi Milano, "istituzioni più efficaci e trasparenti"

L'appello della lista civica del sindaco di Milano Giuseppe Sala per il Sì al referendum

Appello del movimento "Noi Milano", la lista civica del sindaco Giuseppe Sala, per il Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. E' stato firmato dagli eletti in consiglio comunale e nei consigli di Municipio e dai candidati della lista alle elezioni del 5 giugno 2016. 

«La necessità di riformare la carta costituzionale - si legge nell'appello - è al centro del dibattito da alcuni decenni e, in via di principio, largamente condivisa da quasi tutte le forze politiche». Nel testo vengono richiamate le principali innovazioni della riforma Boschi-Renzi, tra cui il superamento del bicameralismo perfetto (ovvero, il senato non avrà più le stesse identiche funzioni della camera, a cui spetterà il voto di fiducia al governo), che porterà a «maggiore rapidità e soprattutto più chiarezza nella stesura delle leggi».

E poi una diversa definizione dei poteri dello stato e delle regioni, «ponendo fine alle migliaia di contenziosi», consentendo allo stato di intervenire in materie riservate alle regioni quando lo richieda la tutela dell'unità del Paese o dell'interesse nazionale. Inoltre, lo "statuto delle opposizioni" che verrà introdotto alla camera per bilanciare il premio di maggioranza riservato a chi ha vinto le elezioni. L'abolizione del decreto d'urgenza ma l'obbligo per la camera di esaminare entro 70 giorni i provvedimenti ritenuti essenziali dal governo.

L'appello di Noi Milano ricorda poi l'introduzione del referendum propositivo e l'obbligo di prendere in considerazione le iniziative legislative popolari, con l'aumento di firme necessarie (da 50 mila a 150 mila) per presentarle. Sono infine aboliti il Cnel e le province. «La riforma - si legge nell'appello - consente di affrontare meglio le sfide di una competizione europea e globale che richiede istituzioni più efficaci, più semplici, più trasparenti».

Tra i firmatari diversi consiglieri comunali di Noi Milano (Elisabetta Strada, Enrico Marcora e Marco Fumagalli) e consiglieri di Municipio (Andrea Manzitti, Vittoria Sblendido, Simona Zelasco, Federica Merlo, Stefano Bianco, Alessio Straniero, Stefania Carnevali, Francesca De Feo, Sergio Meazzi, Martina Riva, Ermanno Gargano, Virginia Invernizzi e Santo Cortese).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale (fronte del Sì): Noi Milano, "istituzioni più efficaci e trasparenti"

MilanoToday è in caricamento