Referendum days, MilanoSìMuove raccoglie firme con appuntamenti ed iniziative

Obiettivo entro i primi di novembre: 15mila firme. E in occasione dei referendum days, "vagonate di iniziative" tutte legate ai temi dell'ambiente e delle novità. I dettagli

Quindicimila firme entro i primi di novembre: è l'obiettivo del comitato MilanoSìMuove che ha indetto per il prossimo fine settimana i "referendum days", 3 giorni e "vagonate di iniziative, dal 17 al 19 settembre, tutte legate ai temi dell'ambiente e della novità - ha dichiarato Enrico Fedreghini, capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale - Moltissime le collaborazioni con il mondo dell'associazionismo ma anche con i singoli cittadini, è questa la vera soddisfazione, il risvegliarsi del senso civico in maniera apartitica e apolitica".

I tavoli di raccolta firme in tutta la città sono decine, "sappiamo benissimo che siamo solo all'inizio, per ora non si può parlare di numeri - ha commentato Edoardo Croci, ex assessore al Traffico del Comune di Milano - Alcune istituzioni come la Provincia e la Regione si sono dimostrate disponibili, il Comune invece non ha permesso ai proprio dipendenti di raccogliere firme dopo l'orario di lavoro, questo non è sicuramente un buon segnale da parte dell'amministrazione anche se abbiamo accolto con piacere la disponibilità dimostrata da Manfredi Palmeri, presidente del Consiglio Comunale".

Dimezzare traffico e smog, raddoppiare le aree verdi, conservare il futuro parco dell'Expo, raggiungere la massima efficienza energetica riducendo i gas serra e ripristinare la Darsena e la zona dei Navigli: i 5 referendum "al momento sono l'unica occasione per poter smuovere un dibattito pubblico sinora silente su questi temi di fondamentale importanza per il futuro di Milano", come è scritto in una nota del comitato.

I "Referendum days" si apriranno con l'aperitivo di inaugurazione, giovedì alle 19 all'ATM Bar e
proseguiranno in diverse aree della città con biciclettate, passeggiate guidate, teatro e cinema, giungendo a conclusione al Trottoir alle 18 di domenica 19 settembre. La campagna per la raccolta firme prende il via anche su Facebook e su vari social e new media oltre che nelle scuole dove il comitato di Genitori Antismog ha messo in piedi una forte azione di sensibilizzazione ed informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

Torna su
MilanoToday è in caricamento