rotate-mobile
Politica

Referendum, il centro di Milano "feudo" del Sì. I risultati di tutti i Municipi

In Città Metropolitana vince invece il No. Matteo Renzi si dimette da presidente del consiglio

Il centro di Milano diventa un "feudo" del Sì al referendum costituzionale - bocciato dagli italiani - sulla riforma Renzi-Boschi. Se nella città di Milano il Sì ha vinto con il 51,13% (e un'affluenza notevole, anche rispetto ad altre grandi città, che si è attestata al 71,72%, contro il 68,48% nazionale), è proprio nel Municipio 1 che il Sì "surclassa" il No: due residenti su tre hanno votato per approvare la riforma, esattamente il 64,79%.

Dai seggi che, ancora alle elezioni politiche del 2013 davano vittorie "bulgare", o quasi, ai partiti di centrodestra, arriva quindi una netta prevalenza di apprezzamenti al premier uscente Matteo Renzi. Che però, dato il risultato nazionale, ha annunciato - per lunedì 5 dicembre - l'ultimo consiglio dei ministri e poi la salita al Colle, per presentare le dimissioni al presidente della repubblica Sergio Mattarella.

In tutti gli altri Municipi di Milano, i margini sono nettamente inferiori. Il Sì ha prevalso nel Municipio 3 (53,68%), nel Municipio 4 (50,97%), nel Municipio 6 (50,76%) e nel Municipio 7 (50,64%). Ha invece vinto il No nel Municipio 2 (51,97%), nel Municipio 5 (50,51%), nel Municipio 8 (50,20%) e nel Municipio 9 (53,52%).

IL VOTO NELLA CITTA' METROPOLITANA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, il centro di Milano "feudo" del Sì. I risultati di tutti i Municipi

MilanoToday è in caricamento