rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Regione, le tariffe dell’acqua non aumenteranno nel 2010

Nonostante l’introduzione del decreto Ronchi sulla privatizzazione dell’acqua, l’assessore Buscami ci tiene a precisare che “in Lombardia le tariffe dell'acqua non aumenteranno nel 2010”. Critico con l'opposizione invece Formigoni: "Certa sinistra la smetta di fare demagogia"

Nonostante l’introduzione la scorsa settimana del decreto Ronchi sulla privatizzazione dell’acqua, l’Assessore Buscemi ci tiene a precisare che “Non è affatto vero che in Lombardia le tariffe dell'acqua aumenteranno nel 2010. L'ho detto più volte e lo ripeto ora con nettezza, soprattutto dopo che un quotidiano nazionale ha scritto diversamente ed erroneamente”.

“Al contrario – ha precisato Buscemi - il fatto che si vada a una gara, come prevede la nostra legge regionale e anche il decreto Ronchi, porterà ad un miglioramento del servizio e a una ottimizzazione delle risorse perchè vincerà l'azienda, pubblica o privata che sia, che saprà garantire il più alto grado di qualità, efficienza e quindi economicità”

Della stessa opinione dell’assessore anche il presidente della Regione Lombardia Formigoni: “Il decreto Ronchi diventato legge non configura affatto una privatizzazione dell'acqua che resta un bene pubblico”.

Il governatore attacca anche l’opposizione: “Certa sinistra la smetta di fare demagogia. Detto questo, voglio segnalare che in Lombardia una legge adeguata alla situazione l'abbiamo già fatta diversi anni fa. L'acqua è un bene pubblico ma la gestione delle reti è fatta da chi è più efficiente, pubblico o privato che sia, e questo sistema sta funzionando molto bene”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, le tariffe dell’acqua non aumenteranno nel 2010

MilanoToday è in caricamento