rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Fontana con la mascherina. Il governatore replica: "Così posso lavorare"

Il presidente della Lombardia ha spiegato la sua scelta di indossare la mascherina in diretta Facebook

"Non è una scelta di esibizionismo o allarmismo, significa comunicare la possibilità di vivere e lavorare normalmente, prendendo precauzioni a tutela propria e del prossimo". È la posizione del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, sul "caso mascherina". Durante una diretta Facebook nella serata di mercoledì il presidente della Regione ha annunciato di essersi messo in auto-isolamento dopo che una sua collaboratrice è risultata positiva al test del coronavirus e mentre comunicava la sua decisione si è coperto il naso e la bocca con una mascherina. E la mossa ha suscitato polemiche.

Fontana e il gesto inutile della mascherina. Un'immagine che potrà costare cara?

"Chiarisco che nell'esercizio della mia funzione, sono assoggettato alle istruzioni operative per gli operatori di servizio sanitario e socio-sanitario regionale, finalizzate a garantire il livello di massima sicurezza in relazione alle condizioni di potenziale e/o possibile esposizione al Coronavirus (ciò in adempimento al DPCM del 23 febbraio 2020) — ha voluto precisare Fontana —. Questo atto prevede per un asintomatico con storia di possibile contatto stretto, con un tampone negativo, come nel mio caso, la ammissione al lavoro con utilizzo di dispositivi per la protezione personale (DPI) con mascherina chirurgica e monitoraggio delle condizioni cliniche".

"Fin dall'inizio di questa vicenda – ha concluso i governatore — ho deciso di affidarmi solo ed esclusivamente alla scienza, informando con assoluta trasparenza. Lo farò fino in fondo".

Fontana con la mascherina, il parere del virologo

"Fontana l'ha voluta indossare come elemento di eccesso di scrupolo, ma è un'immagine che inquieta ed è difficile da interpretare: può confondere". A dirlo all'AdnKronos è il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, che aggiunge: "I soggetti sani ad oggi non devono usare le mascherine, che sono indicate solo nella zona rossa. Oltretutto quelle protettive sono le mascherine filtranti, diverse da quelle da chirurgo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Fontana con la mascherina. Il governatore replica: "Così posso lavorare"

MilanoToday è in caricamento