rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni politiche 2018, i risultati nel Collegio 2 della Camera dei Deputati: vince il centrosinistra

I candidati e i risultati

Il collegio uninominale maggioritario di Milano 2 si estende dalla Cerchia dei Bastioni alla circonvallazione esterna a sud del centro (Porta Lodovica) e fino anche al rilevato ferroviario a est del centro (Calvairate, XXII Marzo, Argonne, Città Studi, Lambrate, Casoretto). 

Risultati

Lia Quartapelle del Pd e del centrosinistra è la deputata eletta in questo collegio. Con 7 sezioni da scrutinare su 226, aveva il 41,25% contro il 35,13% della leghista Laura Molteni. 

Candidati

Il centrosinistra (Pd, +Europa con Emma Bonino, Civica Popolare e Insieme) presenta Lia Quartapelle, ricercatrice universitaria e dell'Ispi, parlamentare uscente e storica leader del circolo cittadino del Partito Democratico con più iscritti, 02Pd di via Eustachi. Fino all'ultimo momento la Quartapelle era rimasta esclusa, ma il ministro dell'agricoltura Maurizio Martina le ha ceduto il collegio. Il centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia) presenta Laura Molteni, attualmente consigliera comunale della Lega e già parlamentare in passato. 

Il Movimento 5 Stelle candida Melissa Tocchet, di professione avvocato. Liberi e Uguali candida Alessandro Papale, già consigliere della Zona 3 per Sinistra Ecologia e Libertà. Gli altri candidati nel collegio uninominale sono Davide Bonfanti (Potere al Popolo), Alessandra Brusoni (Casapound), Matteo Flora (10 volte meglio), Silvia Avanza (Popolo della famiglia), Barbara Strappelli (Italia agli italiani), Matteo Iovine (Pri-Ala), Luca Prini (Sinistra rivoluzionaria).

Diretta risultati elezioni politiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, i risultati nel Collegio 2 della Camera dei Deputati: vince il centrosinistra

MilanoToday è in caricamento