rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roberto Saviano diventerà "cittadino onorario" di Milano

La cerimonia il prossimo 18 gennaio, nella Sala Alessi del Comune di Milano. Dopo le polemiche per il mancato Ambrogino d'oro, un "riconoscimento" ancora più alto

Roberto Saviano sarà insignito della "cittadinanza onoraria" di Milano. Lo scrittore campano 33enne, autore del best-seller "Gomorra", suggellerà "ufficialmente" il legame con il capoluogo lombardo. Il riconoscimento gli verrà dato dal sindaco Giuliano Pisapia e dal presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo nella sala Alessi di Palazzo Marino, il prossimo 18 gennaio.

La scelta di far diventare Saviano "milanese" era stata presa nel maggio 2010, in amministrazione Moratti, dopo le polemiche per il mancato conferimento dell'Ambrogino nel 2009. Il suo legame con Milano è stretto: sempre tre anni fa, fu insignito del titolo di socio onorario dell'Accademia di Belle Arti di Brera, premiato da Dario Fo. Si è occupato spesso - anche con alcuni monologhi nel programma che lo scorso anno lo ha visto protagonista con Fabio Fazio - della presenza della criminalità organizzata al Nord e in particolare all'ombra della Madonnina. 

Roberto Saviano socio Accademia Brera © Tm News/Infophoto

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Saviano diventerà "cittadino onorario" di Milano

MilanoToday è in caricamento