rotate-mobile
Politica

Rosi Mauro espulsa dalla Lega Nord: chi è la sindacalista

La sindacalista del Carroccio espulsa per non aver accettato di dare le dimissioni dal Senato. Chi è

Rosi Mauro, cacciata il 12 aprile dal Consiglio federale della Lega per non aver rassegnato le dimissioni da vicepresidente del Senato dopo l'inchiesta sui rimborsi elettorali ai danni del Carroccio, ha  50 anni. 

L'esponente "cerchista" non è propriamente di origini padane. Nata nel Salento a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, cresciuta nella provincia di Lecce e diplomata in ragioneria, nel 1980 si è trasferita a Milano per lavoro; ha iniziato l'attività sindacale in azienda nelle file della Uil a 21 anni.

Rosi Mauro, la sindacalista della Lega © Tm News/Infophoto

Nel 1990 è stata eletta segretario organizzativo del Sindacato autonomista Lombardo. L'11 novembre 1999 è nominata segretario generale del sindacato padano. Già consigliere comunale a Milano, dove è stata eletta nel 1993 ed è stata presidente della Commissione "Lavoro", nell'aprile 2005, militando sempre nella Lega Nord, è stata eletta per la prima volta consigliere regionale nel listino del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Alle elezioni politiche italiane del 2008 è stata eletta al Senato nelle liste della Lega Nord nella circoscrizione Lombardia. Dal 6 maggio 2008 vicepresidente del Senato della Repubblica con 161 voti a favore. Dal settembre 2010 è commissario della sezione Lega Nord Emilia, assieme ad Angelo Alessandri, dopo l'espulsione del braccio destro di Alessandri, Marco Lusetti. Ricopre l'incarico di commissario della Lega Nord Liguria fino al primo febbraio 2012 quando il coordinatore della segreterie locali della Lega Roberto Calderoli decide di rimuoverla da entrambi gli incarichi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosi Mauro espulsa dalla Lega Nord: chi è la sindacalista

MilanoToday è in caricamento