rotate-mobile
Politica Rozzano

Rozzano, vicesindaco e consigliere in "combutta" con malavitoso

Due attentati, si pensa subito al racket ma poi le indagini si spostano sulla politica: contatti frenetici tra il mandante e il vicesindaco, il tramite è un consigliere comunale. Risultato, due licenze sbloccate

Dal "Fatto Quotidiano" una storia intricata di attentati, malavita e piccoli ricatti nel cuore di Rozzano. Una storia che arriva dritta fino all'amministrazione comunale: che ha portato alle dimissioni del vicesindaco Salvatore Rizza (Sinistra per Rozzano) e del consigliere comunale di maggioranza Francesco Cuvello.

Che cos'è successo? Il protagonista è un pusher che vuole aprire due attività, due sale giochi. Il "Fatto" racconta tutto, a partire dallo scorso 20 luglio quando nottetempo viene incendiata la panetteria di Domenico Anselmo, che è anche consigliere comunale. Il 9 agosto, poi, l'incendio del chiosco di un altro consigliere, Francesco Cuvello. CHe cosa sta succedendo? Le prime ipotesi parlano di racket, ma le indagini in tal senso si arenano.

Intanto grazie alle telecamere viene identificata l'automobile utilizzata e poi uno degli attentatori, Carlo Fabiano, che viene arrestato insieme a un pregiudicato di Rozzano. Questo per quanto riguarda i "manovali". Nel frattempo lo stesso 9 agosto viene intercettato il cellulare di Cuvello che (al telefono col fratello) "azzecca" il mandante (il pregiudicato poi arrestato).

Il problema è che nelle successive settimane, stando almeno all'ordinanza, Cuvello appare parecchio spaventato. Cerca infatti un incontro con il mandante, cerca poi anche il sindaco di Rozzano per fissare un incontro con lui. Ma il sindaco si rifiuta e Cuvello si rivolge allora al vice Rizza. Motivo di tutto questo "lavorìo", stando alla ricostruzione del "Fatto", le licenze di cui abbiamo parlato all'inizio: di fatto si sbloccano e sarebbe stato proprio Rizza a comunicarlo al mandante, via telefono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rozzano, vicesindaco e consigliere in "combutta" con malavitoso

MilanoToday è in caricamento