Sala: "La manovra mette in ginocchio i Comuni, a Milano 65 milioni in meno"

La replica di Salvini: "Se la legga bene". Sala: "Sarò felice di scusarmi qualora mi sbagliassi, ma temo che non sarà così"

Beppe Sala

"Una manovra economica che mette in ginocchio i Comuni". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato con una nota il provvedimento appena varato dal governo con la Manovra del popolo.

"Il senso di irresponsabilità di questo Governo, che non disegna un percorso di sviluppo per il Paese ma solo demagogici interventi, è evidente", ha aggiunto Sala che ha poi spiegato come gli obiettivi dei due partiti, il reddito di cittadinanza e la quota 100, verranno pagati proprio dai Comuni.

"Nel maxiemendamento votato al Senato tra i maggiori finanziatori delle misure ci sono proprio i Comuni italiani. Quanti Comuni non riusciranno a chiudere il bilancio preventivo 2019? Quanti saranno costretti a tagliare i servizi ai cittadini o a non coprire con nuove assunzioni le uscite per la 'quota 100', con evidenti effetti sulla qualità dei servizi?", spiega Sala. Milano ad esempio "per il solo 2019, riceverà 65 milioni in meno rispetto al previsto e avrà un ulteriore aggravio sui suoi conti fra 30 e 60 milioni per l'innalzamento del fondo crediti".

La replica di Salvini: "Ci sono più soldi in manovra"

Il sindaco Giuseppe Sala "non ha letto la manovra: ci sono più soldi per i Comuni". Così ha replicato il vice premier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Ci sono più soldi per i Comuni, gliela mando stanotte, volentieri", ha aggiunto a margine domenica della sua visita al Pio Albergo Trivulzio, storica casa di riposo di Milano dove ha portato gli auguri di Natale. "Alla manovra - ha concluso Salvini - do voto 7, perché è solo l'inizio del percorso".

E piccata è la controrisposta del primo cittadino di Milano: "I numeri di un bilancio non lasciano spazi a dubbi. In generale so di cosa parlo, ma se mi sto sbagliando sarò felicissimo di scusarmi con Matteo Salvini e con il Governo. Per quanto al momento ci è stato permesso di capire temo, però, che non sarà così. Aspettiamo, poi mostreremo le cifre definitive ai milanesi. In assoluta trasparenza".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, si tuffa nel Naviglio asciutto per scappare dalla polizia e si rompe una gamba

  • Autostrada A4 bloccata tra Milano e Bergamo, controlli per il coronavirus: la coda è infernale

  • Coronavirus, il contagio non si ferma: Milano sfonda quota 3mila, in Lombardia +2.400 casi

  • "Contagi nascosti e lavoratori senza mascherine": denunciata la Fondazione Don Gnocchi. La replica: "Falsità"

  • "Ci avete salvato dal mare e Milano ci ha accolto": la comunità etiope dona cibo per l'emergenza

  • Con febbre e sintomatica, donna prende due aerei da Milano fino al Ragusano

Torna su
MilanoToday è in caricamento