rotate-mobile
Politica

Salvini a Milano: "Fare il militare torni obbligatorio per 6 mesi, farà bene ai giovani"

Per Salvini, il servizio militare "educa a un uso responsabile consapevole dell'arma, come avviene in Svizzera, anche per evitare i disastri che vediamo in questi giorni"

"Sì, penso che di fronte a rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo un esercito di leva sia meglio per la democrazia".

Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a Milano mercoledì 7 febbraio a margine di un incontro organizzato dalle Associazioni nazionali Alpini, Bersaglieri e del Fante, per chiedere la reintroduzione di un periodo di servizio obbligatorio per i giovani.

"Lo abbiamo messo in una proposta di legge che reintroduca il servizio di leva su base regionale per sei mesi. Farebbe il bene di tante ragazze e ragazzi".

Per Salvini, il servizio militare "educa a un uso responsabile consapevole dell'arma, come avviene in Svizzera, anche per evitare i disastri che vediamo in questi giorni". E anche come elisir contro il razzismo e per l'integrazione. "Quando sei in camerata non conta nulla dove sei nato. E un servizio di leva obbligatorio, civile o militare ma soprattutto militare, aiutarebbe l'integrazione di ragazzi che sono venuti qui dall'altra parte del mondo e che cresceranno con l'amore per l'Italia". Lo stesso leader del Caroccio venne impiegato in Fanteria alla Montello di Milano, nella seconda metà degli anni Novanta. 

Il ritorno del servizio di leva, qualcosa di realmente costruttivo per cui spendersi, dal punto di vista di Salvini. "Credo che per i nostri ragazzi sia meglio battagliare in Parlamento per il servizio militare obbligatorio che per la liberalizzazione di alcune droghe. Mio figlio ha 14 anni e io spero che un giorno possa dire che il suo papà ha fatto qualcosa di concreto ".

Alla reintroduzione della leva corrisponderebbe inevitabimente un appesantimento in termini di spesa pubblica. "Se si vuole i soldi si trovano - ha tagliato corto il leader leghista -. Non credo nel solo servizio civile, perché se uno vuole oggi ha mille possibilità. Quindi meglio un obbligo di 6-8 mesi, per ragazzi e ragazze che potranno scegliere se farlo civile o militare. Molti Stati che hanno disarmato ora stanno tornando sui propri passi".

E a chi gli ha ricordato l'atteggiamento della Lega "storica", non proprio di sintonia con il Tricolore e i valori delle Forze armate, il segretario della Lega ha risposto: "Mi becco un giorno sì e uno no del cretino da Bossi che vorrebbe che io mi occupassi solo di Milano. Ma per me l'Italia è bella tutta, da Bolzano alla Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini a Milano: "Fare il militare torni obbligatorio per 6 mesi, farà bene ai giovani"

MilanoToday è in caricamento