rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Corruzione e tangenti nella sanità lombarda: nuovo arresto in Florida

Si aggiunge ai 20 raggiunti dall'ordinanza del gip. Al momento dell'operazione era già negli Stati Uniti, dove le autorità federali lo hanno arrestato

E' stato arrestato l'ultimo dei ventuno coinvolti nell'operazione "Smile", Stefano Lorusso, 53enne che si trova negli Stati Uniti. L'arresto è stato effettuato mercoledì 24 febbraio a Miami (Florida) dalle autorità federali statunitensi e comunicato dall'ambasciata Usa a Roma.

L'inchiesta, coordinata dalla procura di Monza e condotta dai carabinieri di Milano, riguarda la corruzione e la turbativa delle gare d'appalto per l'assegnazione di servizi odontoiatrici in outsourcing da parte di aziende ospedaliere lombarde.

Questi servizi venivano spesso appaltati all'azienda di Maria Paola Canegrati che - stando alle prove raccolte dagli investigatori - agiva con la complicità di Fabio Rizzi, consigliere regionale ed ex senatore della Lega Nord. Canegrati e Rizzi sono stati arrestati

Di professione agente immobiliare, Lorusso risiede negli Stati Uniti. La procura di Monza lo accusa di avere emesso due fatture (di 25 mila euro ciascuna) per prestazioni di consulenza in realtà inesistenti da parte di Maria Paola Canegrati, per ostacolare l'identificazione della provenienza delittuosa del denaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione e tangenti nella sanità lombarda: nuovo arresto in Florida

MilanoToday è in caricamento