rotate-mobile
Politica Calvairate / Piazzale Lodi

Scali ferroviari, entro dicembre l'accordo: saranno riqualificati

Si discute della destinazione delle aree dopo che le ferrovie le avranno vendute. Si pensa a edilizia sociale e un parco di cintura periferico

Gli scali ferroviari dismessi sono ad un punto di svolta. Il 31 dicembre scade infatti il termine, dettato dal piano di governo del territorio, per l'accordo tra comune, regione e ferrovie dello stato per trovare una destinazione e una riqualificazione alle aree di Farini, Greco, Lambrate, Porta Romana, Rogoredo, Porta Genova e San Cristoforo.

E' certo che una parte del milione e 200 mila metri quadri sarà edificato. Ma altrettanto certamente ci sarà spazio per un grande parco "diffuso", una specie di cintura verde che connetterà varie periferie cittadine. Recentemente si è fatta avanti la Cassa depositi e prestiti, che vorrebbe costruire edilizia sociale in alcune delle aree, a partire da Lambrate, come riporta il "Corriere". Le ferrovie dello stato ricaverebbero notevoli plusvalenze dalla vendita delle aree, e ora il comune di Milano è impegnato soprattutto a far sì che quelle plusvalenze "restino" alla città, sotto forma di nuove stazioni del passante ferroviario (come per la vecchia idea della "circle line") o altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scali ferroviari, entro dicembre l'accordo: saranno riqualificati

MilanoToday è in caricamento