rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sicurezza sui mezzi Atm, Maran a De Corato: "Reati in calo dal 2010"

I mezzi Atm sono sicuri oppure no? Sull'argomento è scoppiata un'accesa polemica tra Riccardo De Corato e Pierfrancesco Maran ma i numeri parlano di mezzi più sicuri

I mezzi Atm sono sicuri oppure no? Sull'argomento è scoppiata un'accesa polemica tra Riccardo De Corato, vice-presidente del consiglio comunale e capogruppo di Fi-An in Regione, e l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran.

Dopo un comunicato del primo nel quale raccontava dell'aggressione ad una autista Atm sulla linea 12. Notizia alla quale De Corato aggiungeva che il suo non era "allarmismo" ma un "non nascondere i problemi sotto il tappeto".

Secca la risposta di Maran: "De Corato parla senza essersi informato. Da febbraio Atm ha più che raddoppiato il numero degli addetti alla sicurezza, passando dai 50 del 2010 - quando peraltro lui era assessore alla sicurezza e con deleghe alla mobilità - ai 125 di oggi. Inoltre dal 2010 al 2014 le aggressioni al personale Atm sono calate di oltre il 30%, con un'ulteriore diminuzione nei primi 8 mesi del 2015". 

"Certamente - prosegue - bisogna tenere alta l'attenzione su un tema in cui si può sempre migliorare, ma al tempo stesso occorre ricordare che i mezzi sono più sicuri di 5 anni fa. Lo certificano l'aumento del personale, la riduzione delle aggressioni, l'aumento di corse e passeggeri in orari serali e notturni. L'incolumità dei lavoratori e dei passeggeri è una nostra priorità, quindi dobbiamo lavorare tutti affinché i numeri positivi del 2014 e del 2015 siano ulteriormente migliorati nei prossimi anni, e sempre più cittadine e cittadini si sentano sicuri ad utilizzare i mezzi 24 ore su 24".

Per De Corato, però, i dati sul calo delle aggressioni "non possono essere presi in considerazione perché forniti dall’azienda stessa che è parte in causa, mentre è la questura che dovrebbe darli". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui mezzi Atm, Maran a De Corato: "Reati in calo dal 2010"

MilanoToday è in caricamento