Smog, Formigoni a Penati: sull'inquinamento la sinistra non fa un tubo

Rispedisce le accuse al mittente, Roberto Formigoni. Filippo Penati, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione, aveva additato come irresponsabile sul tema inquinamento l'operato dell'attuale Giunta. La replica di Formigoni: dimentica che abbiamo riunito i sindaci mercoledì scorso

formigoni100_2Uno scambio di battute che sa già di campagna elettorale quello intercorso fra Filippo Penati e il presidente della Regione, Roberto Formigoni. Motivo delle accuse, la gestione dell'emergenza inquinamento a Milano.

Filippo Penati, ex presidente della Provincia e candidato alla presidenza della Lombardia, ha duramente criticato nei giorni scorsi l'operato della Giunta Formigoni. Oggi la risposta dell'interessato: “Filippo Penati non dice la verità. Mi accusa di non aver mai riunito i sindaci sul tema dell'inquinamento: dimentica o finge di non sapere che i sindaci sono stati convocati dalla Regione e si sono riuniti nella giornata di mercoledì scorso”.

Penati, due settimane fa, si era riferito allo sfidante in stile ironico, facendo leva sul fatto che quello di Formigoni sarebbe – in caso di vittoria – un mandato troppo lungo. “Quindici anni di governo possono essere tanti anche per uno come Formigoni – aveva rilevato Penati – ognuno dà il meglio di sé all'inizio”.

Intanto sul fronte inquinamento, anche il candidato democratico Penati è stato raggiunto da un avviso di garanzia. L'ex presidente della Provincia di Milano, infatti, è stato iscritto nel registro degli indagati, con l'accusa di “getto di cose pericolose in luogo pubblico”,  reato sotto il quale finiscono i “crimini ambientali”.

"Confermo – ha concluso oggi Formigoni - che sull'inquinamento la sinistra lombarda bercia e non fa un tubo. Le uniche iniziative ecologiche sono state prese da Comuni amministrati dal centrodestra”.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Follia alla Darsena: due ragazzi gettano in acqua un venditore di rose e poi scappano

  • Accoltellato sull'autobus a Milano, 23enne gravissimo in ospedale

  • Lo spettacolo della cometa Neowise, visibile a occhio nudo sopra Milano

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: 192 guariti, 15 nuovi positivi a Milano città

  • H&M chiude a Milano, lavoratori trasferiti ad Ancona (e non solo): "Non ci fanno rientrare"

Torna su
MilanoToday è in caricamento