rotate-mobile
Politica

I milanesi "amano" il sindaco Beppe Sala e l'assessore preferito tra i cittadini è Maran

Sale il gradimento per il sindaco: +5% in un solo anno. Ed ecco la classifica degli assessori

Cinque punti conquistati in dodici mesi. Altri consensi portati a casa in un anno. Sale tra i cittadini di Milano il gradimento verso il sindaco Beppe Sala. A certificarlo è un sondaggio di Ipsos per il "Corriere della Sera", che testimonia come l'inquilino di Palazzo Marino sia "amato" dal 63% dei milanesi - un tondo 5% in più rispetto al 2018 -, con i pareri negativi che si fermano al 30%. 

Buon successo lo riscuote tutta la giunta, con la soddisfazione per l'operato degli assessori che si attesta al 66%, in crescita di quattro punti rispetto allo scorso anno. 

E "interrogati" sui singoli politici, i cittadini hanno anche stilato la loro personale classifica di gradimento degli assessori. Al primo posto si trova Pierfrancesco Maran, assessore all'Urbanistica e al Verde, seguito da Majorino - politiche sociali - e da Filippo del Corno, alla cultura. 

Sale il sindaco, ma sale la Lega

Se da un lato sale la giunta targata Pd, dall'altro vola - letteralmente - la Lega di Matteo Salvini, che negli ultimi giorni ha avuto un duro scontro proprio con Beppe Sala sul tema aumento a 2 euro dei biglietti Atm e sul decreto firmato dal ministro dell'Interno.

In vista delle prossime Europee - chiamata alle urne a maggio -, i milanesi sembrano pronti a votare in massa per il Carroccio. Il sondaggio, infatti, dà la Lega - da sola - al 36%: una cifra che, se confermata, le permetterebbe di superare tutto il centrosinistra, fermo al 35,8%. 

Il partito di Salvini - che alle ultime politiche a Milano si era fermato al 17% -, stando alle intenzioni di voto dichiarate dai milanesi, raccoglierebbe elettori da Forza Italia e dal Movimento cinque stelle. E diventerebbe così, inevitabilmente, la prima forza in città. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I milanesi "amano" il sindaco Beppe Sala e l'assessore preferito tra i cittadini è Maran

MilanoToday è in caricamento