rotate-mobile
Politica Porta Nuova / Via della Moscova

Attacco terroristico a Parigi, manifestazione al consolato francese a Milano

Polemiche anche per la costruzione di una moschea a Milano. Dal Comune di Milano la solidarietà al console: "Ma sul bando per i luoghi di culto si va avanti"

L'attaco armato nel cuore di Parigi, nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo (qui i commenti dei politici milanesi), che ha causato la morte di 12 persone, ha ridato vita alle polemiche sul bando per i luoghi di culto della giunta comunale di Milano.

Nel tardo pomeriggio Fratelli d'Italia ha organizzato un sit-in davanti al Consolato francese di Milano. Hanno partecipato Ignazio La Russa, ex ministro della Difesa, e Giorgia Meloni, segretario di Fdi. Sono state spese dure parole di condanna "per il vile atto terrorista" che "è anche un atto di guerra contro l'occidente". 

Sit-in davanti al consolato francese © Mesa Paniagua/MilanoToday

Al consolato francese è giunta anche la solidarietà e il cordoglio del Comune di Milano: "Palazzo Marino - ha detto il console francese Olivier Brochet - ci ha dato immediatamente la propria vicinanza".

Sulla costruzione di una moschea, cosa che si sta discutendo con l'apertura di un bando, il consigliere di Forza Italia Andrea Mascaretti ribadisce: "Non possiamo esporre i cittadini milanesi a enormi rischi". "Faccio appello al ministro Alfano, perché impedisca di aprire delle moschee, ora a Milano - aggiunge - senza poter garantire una adeguata vigilanza e un sufficiente presidio del territorio".

"I musulmani siano i primi a mobilitarsi - ha detto l'assessore Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche sociali -, non diano per scontato nulla, non sottovalutino la necessità che c'è, esiste, non è discutibile, di spiegare al mondo che la maggioranza di loro è contro l'odio e il terrore. non se lo facciano chiedere di rendersi visibili contro la violenza e aiutino a sconfiggerla senza se e senza ma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco terroristico a Parigi, manifestazione al consolato francese a Milano

MilanoToday è in caricamento