rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Tagli al bilancio, domani consiglieri in piazza con l'Anci

Protesteranno contro i tagli al bilancio comunale i consiglieri milanesi che domani scenderanno in piazza con l'Anci. La Moratti però ha annunciato la sua assenza. Majorino (Pd): “Il sindaco non partecipa a una manifestazione utile per Milano”

Basta tagli alle casse comunali. Così per domani l'Anci – l'Associazione nazionale dei comuni italiani – ha annunciato una manifestazione in piazza con tanto di riconsegna simbolica delle fasce tricolore ai prefetti da parte dei sindaci. Ma a Milano, Letizia Moratti ha già fatto sapere di non partecipare al sit-in, sollevando il disappunto del capogruppo Pd in consiglio comunale. “Visto che il sindaco non partecipa a una manifestazione utile per Milano - ha detto Pierfrancesco Majorino - noi consiglieri comunali del Partito democratico saremo presenti al posto suo”. Domani, dunque, sindaci lombardi e consiglieri comunali milanesi saranno in piazza a protestare contro i tagli ai trasferimenti e i vincoli del patto di stabilità.

  Manca un vero federalismo fiscale, in alcuni casi non si possono spendere le risorse  

"Il Patto di Stabilità e i tagli ai trasferimenti da più di 10 anni mettono in difficoltà i sindaci - scrive una nota dell'Anci -  non si riducono i veri sprechi, ma si tagliano le risorse ai comuni e in alcuni casi si impedisce di investire i soldi ancora a disposizione. Manca un vero federalismo fiscale".

L'assenza del sindaco Moratti non ha suscitato polemiche solo fra l'opposizione di Palazzo Marino che comunque ha ricordato come “fu proprio lei a promuovere e guidare un corteo contro l'allora governo Prodi per ottenere i 500 poliziotti”. A dirsi “perplesso” per la mancata partecipazione del sindaco, è stato anche Attilio Fontana, presidente dell'Anci Lombardia: “Mi aveva dato la parola che sarebbe venuta lei o avrebbe mandato un suo delegato e si era parlato dell'assessore al bilancio”.

Invece la Moratti darà forfait e ha motivato la sua scelta ricordando che “esistono le sedi istituzionali per far valere le proprie ragioni”. Alla sua affermazione ha risposto piccato Majorino: “sfiora il ridicolo” e anche Fontana: “Sono dispiaciuto e stupito. Dovrebbe sapere che la Prefettura è una sede istituzionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli al bilancio, domani consiglieri in piazza con l'Anci

MilanoToday è in caricamento