rotate-mobile
Politica

Regione, 'scure' di 150 milioni di euro: a rischio il potenziamento Atm per Expo

L'allarme di nove Comuni milanesi dopo i dati sugli stanziamenti per la legge di stabilità

La Regione Lombardia minaccia pesanti tagli al sistema del trasporto pubblico lombardo. Si parla di 150 milioni di euro in meno. Di questo denaro, i soldi "mancati" ad Atm (circa 50 milioni) azzererebbero di fatto lo stanziamento per potenziare i mezzi in vista di Expo.

"I numeri presentati dalla conferenza regionale del Tpl presentano un quadro devastante che imporrebbe forti aumenti tariffari, tagli ai servizi al punto di non garantire più corse in varie aree a domanda debole", hanno scritto in una nota congiunta gli assessori di nove Comuni.

Tagli che metterebbero a rischia 2.000 posti di lavoro nel settore, in particolare nelle aziende del trasporto pubblico su gomma a livello provinciale, come denunciato anche dall’Asstra, l’associazione delle imprese dei trasporti in Lombardia. Dopo i risparmi imposti alle Regioni da Palazzo Chigi con la legge di stabilità, che per la Lombardia valgono quasi un miliardo di euro, si inasprisce così il confronto con Comuni e Province. "La Regione e il governo risolvano i loro problemi, ma non usino come ostaggio i Comuni", spiega al termine dell’incontro l’assessore milanese alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, che però non sembra aver perso le speranze sul fatto che la trattativa in Conferenza Stato-Regioni possa riservare ancora qualche sorpresa, come riporta Repubblica.

L’assessore regionale al Bilancio, Massimo Garavaglia, attacca invece, il governo. "Dilettanti allo sbaraglio. Questi sarebbero i risultati della politica scellerata del governo Renzi: 2.000 posti di lavoro a rischio nei trasporti più altri 3.000 fra i dipendenti delle Province. Mentre ai ministeri questo governo non riesce mai a tagliare nulla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 'scure' di 150 milioni di euro: a rischio il potenziamento Atm per Expo

MilanoToday è in caricamento