rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ex consiglieri regionali: approvato il taglio dei vitalizi

Si astengono i 5 Stelle che volevano un provvedimento più incisivo. Ma sono già stati minacciati ricorsi

Approvati i tagli ai vitalizi per gli ex consiglieri regionali. Due le novità principali: l'età da cui sarà possibile ricevere l'assegno si alza (da 60 a 66 anni) e la riduzione media dell'assegno è del 10%, attraverso un taglio applicato con progressività e per chi ha un reddito superiore a 18 mila euro. Tagliati anche i vitalizi cosiddetti di reversibilità di soggetti con un'Irpef annua superiore a 24 mila euro. Il risparmio complessivo sarà di circa sei milioni.

Il provvedimento è stato approvato con 57 voti a favore e 9 astenuti. "Abbiamo fatto quello che era giusto fare per dare un segnale di sobrietà", ha detto il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo (Ncd). "Avremmo voluto di più: un provvedimento strutturale e non temporaneo, una maggior personalizzazione dei tagli. Ma questa legge rappresenta il miglior risultato possibile alle condizioni date", hanno commentato Lucia Castellano e Roberto Bruni (Patto Civico). "Avremmo potuto fare certamente di più, ad esempio passando dal sistema retributivo a quello contributivo per chi già percepisce un vitalizio, ma questa legge sarà di esempio per altre regioni", ha spiegato Claudio Pedrazzini (Forza Italia).

Si sono astenuti i consiglieri del Movimento 5 Stelle. "La nostra presenza ha consentito di mettere il taglio dei privilegio nell'agenda regionale. E' una vittoria dei cittadini: senza le nostre iniziative di denuncia, gli altri partiti non si sarebbero mai preoccupati di ridurre i costosi privilegi della casta degli ex politici", si è espresso Stefano Buffagni. "Ci siamo astenuti - ha proseguito - perché, più che un taglio, è stato fatto un rammendo che non risolve il costoso problema dei privilegi. Noi abbiamo chiesto l'abolizione totale o per lo meno la loro rimodulazione su base contributiva come per le pensioni. Tuttavia si tratta di un primo passo importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex consiglieri regionali: approvato il taglio dei vitalizi

MilanoToday è in caricamento