rotate-mobile
Politica

Tares, approvate le tariffe: agevolazioni per famiglie numerose

Sconti anche per molte attività commerciali. Il consiglio comunale dà il via libera dopo l'accordo maggioranza - opposizioni

Il consiglio comunale ha approvato con 27 voti favorevoli e 14 contrari le tariffe relative all’applicazione della Tares istituita, a partire dal 1 gennaio 2013, dal Governo Monti.

La Tares copre il costo di gestione dei rifiuti urbani (la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento) e di altri servizi forniti ai cittadini, come la pulizia delle aree verdi, lo spazzamento e il lavaggio delle strade. Tale costo è previsto nel piano finanziario di Amsa che, per il 2013, ammonta a circa 289 milioni di euro. 

A differenza della precedente Tarsu (determinata esclusivamente in base alla dimensione degli spazi occupati), la Tares introduce per le utenze domestiche anche il criterio del numero degli occupanti. Le tariffe sono commisurate alla qualità e quantità dei rifiuti prodotti.

Approvate già martedì le agevolazioni per alcune utenze sia domestiche sia non domestiche. E' previsto uno sconto del 25% della parte variabile per le famiglie di almeno quattro persone che vivono in case fino a 120 metri quadri: saranno oltre 51mila le famiglie che ne beneficeranno a Milano. Altre agevolazioni sono previste per fioristi, alberghi senza ristorante e attività di somministrazione di cibi e bevande.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tares, approvate le tariffe: agevolazioni per famiglie numerose

MilanoToday è in caricamento