rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Testamento biologico a Milano: in 110 si vogliono iscrivere

Sono 110 i milanesi che hanno già prenotato l'appuntamento per depositare i documenti per il Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita

Sono 110 i milanesi che hanno già prenotato l'appuntamento per depositare i documenti per il Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita, istituito dal Comune di Milano e che apre lunedì.

Le prenotazioni si sono aperte lunedì 11 novembre e la consegna avverrà presso l'apposito sportello creato nella sede dell'assessorato alle Politiche sociali.

L'iscrizione al Registro prevede la compilazione di un modulo in cui il cittadino indica dove e presso chi ha depositato una dichiarazione anticipata di volontà su uno o più dei seguenti tre ambiti: trattamenti sanitari che si intende o non intende consentire in situazione di perdita di coscienza definibile come permanente e irreversibile; prelievi e trapianti di organi e tessuti; cremazione e dispersione delle ceneri. Il cittadino può inoltre indicare anche i soggetti fiduciari incaricati per l'esecuzione delle proprie volontà.

In questo caso, anche i fiduciari dovranno depositare una propria dichiarazione all'ufficio dell'assessorato alle Politiche sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento biologico a Milano: in 110 si vogliono iscrivere

MilanoToday è in caricamento