rotate-mobile
Politica Città Studi / Piazza Aspromonte

Festa nella sede di Forza Nuova di piazza Aspromonte: spunta una torta con la svastica

I militanti del partito di estrema destra hanno pubblicato le foto su Facebook

Una torta rossa, al centro una svastica tra le parole Sigh Heil, letteralmente : "Saluto alla vittoria", il motto che risuonava durante le adunate naziste ai tempi di Hitler. È quanto accaduto nei giorni scorsi nella sede di Forza Nuova in Piazza Aspromonte a Milano.

Torta e spumante per celebrare il sessantesimo compleanno di Ettore Sanzanni, segretario provinciale di FN a Lodi che ha tatuato la croce uncinata sul corpo. Non solo: Sanzanni è noto anche per aver definito gli immigrati "animali che devono essere trattati da animali". Nessun segno di indignazione, tanto che  le fotografie sono state pubblicate su Facebook da alcuni militanti. 

"Volti sorridenti ed euforia davanti a una torta che porta il segno di una svastica — ha sottolineaato Noemi Di Segni,  presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane —. Non siamo nella Germania degli Anni Trenta, ma nella sede di un movimento politico nell'Italia del 2017. Un'immagine shock".
   
"Lo sconcerto e il rigetto — ha aggiunto — non sono però sufficienti, e occorre fare molto di più. Parlamento, Magistratura, Forze dell'Ordine e chi ha il potere devono adoperarsi per dare un segnale chiaro e inequivocabile all'opinione pubblica. Movimenti come Forza Nuova devono essere dichiarati al più presto fuori legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa nella sede di Forza Nuova di piazza Aspromonte: spunta una torta con la svastica

MilanoToday è in caricamento