rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza della Scala

Presto online i redditi e le attività di tutti gli assessori e i consiglieri di Milano

L'iniziativa dell'assessore alla partecipazione Lorenzo Lipparini

Non è un caso che "accountability" non abbia una traduzione in lingua italiana: la politica del nostro Paese è poco abituata al concetto di valutazione - da parte degli elettori - ex post. In estrema sintesi, si potrebbe dire che il significato è, più o meno, "essere chiamati a rendere conto delle proprie azioni". Perché sia possibile occorre estrema trasparenza, e il comune di Milano è pronto a "mettersi in gioco" su questo con alcuni progetti che verranno lanciati a breve.

Presto, sul sito internet del comune di Milano, potranno essere consultate le attività di consiglieri (comunali e di Municipio) e assessori, nonché ogni atto approvato dalla giunta, dal consiglio comunale e dai consigli municipali compreso chi ha votato e come ha votato.

E non solo: saranno online le dichiarazioni dei redditi così come dei finanziamenti ricevuti e degli emolumenti percepiti dal comune o da enti pubblici. Si potranno anche consultare gli archivi audio e video degli interventi effettuati nell'aula da parte degli eletti.

Alcune di queste informazioni sono già online sul sito, ma in modo frammentario e non tutte in un'unica posizione. Si tratta quindi di ordinarle e completarle in modo che siano davvero fruibili con semplicità e rapidità. Tutto questo ha un nome: "anagrafe pubblica degli eletti", e in altri Paesi è obbligatoria.

"Conoscere le attività e le procedure in corso aiuterà a garantire trasparenza, organizzazione di iniziative popolari e ricerche di archivio che ricostruiscono la prospettiva storica e di contesto della produzione normativa e di sindacato ispettivo degli organi istituzionali", ha dichiarato in merito il radicale Lorenzo Lipparini, assessore alla partecipazione e agli open data. L'operazione avverrà nell'ambito di Italia Open Gov, del dipartimento della funzione pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presto online i redditi e le attività di tutti gli assessori e i consiglieri di Milano

MilanoToday è in caricamento