rotate-mobile
Politica

Tunnel Linate-Expo, Berlusconi: "Fatelo". Maran: "Non se ne parla"

L'idea ribadita dal fratello del premier, Paolo, durante un convegno: "Farà rispariare un'ora per attraversare la città". Maran: "Non è una priorità e non serve"

Il consiglio, anzi, il suggerimento è di Paolo Berlusconi, editore de Il Giornale. "Fate il tunnel Linate-Expo: farà risparmiare a chi attraversa la città un'ora di tempo. E' una cosa che va fatta, probabilmente ci sono anche gli imprenditori privati interessati".

Ma Pier Maran, assessore alla Mobilità non mostra nessun entusiasmo. Anzi, con secchezza risponde: "Il tunnel non è stato inserito nel Pgt neanche dal centrodestra quando era al governo della città e "prevedeva contributi pubblici".

E' accaduto stamane, al convegno sulla mobilità sostenibile 'Una scossa alla citta''. A spronare il neoassessore è stato il fratello del presidente del Consiglio che, seduto allo stesso tavolo, durante il suo intervento, si è rivolto all'esponente della giunta comunale affermando che "il tunnel é una cosa che dovrà essere realizzata".

Berlusconi ha poi affermato che "i soldi dei privati sembra che ci siano", precisando anche che sull'opera "non ho alcun interesse" economico "e neanche la famiglia Berlusconi".

Ma, come detto, per Maran i soldi che servirebbero per la sua costruzione "serviranno da investire sulle metropolitane e il trasporto dei pendolari". Il tunnel infine, ha sottolineato l'assessore, "non era destinato ad essere un servizio di massa perché aveva un costo di percorrenza di circa dieci euro".

Sulla questione è intervenuto anche Carlo Masseroli. L'ex assessore all'Urbanistica della giunta Moratti, infatti, rivendica la bontà del progetto del tunnel tra l'aeroporto di Linate e la futura area Expo, definendolo "straordinariamente importante", e ricorda che l'opera "é stata mantenuta nel Pgt, condizionandola all' approvazione del Piano di mobilità urbana" e che i lavori sarebbero "a costo zero per l'amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel Linate-Expo, Berlusconi: "Fatelo". Maran: "Non se ne parla"

MilanoToday è in caricamento