rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Una via per Almirante nel 70esimo del Msi": ma Giuseppe Sala frena

La proposta dell'assessore regionale Viviana Beccalossi e la replica del sindaco di Milano: "Personalmente non sono convinto ma io e il consiglio comunale prenderemo in considerazione la richiesta"

Nei giorni del 70esimo compleanno del Movimento sociale italiano, si discute della dedica di strade a Giorgio Almirante, che del Msi fu storico segretario per molti anni. E naturalmente il nome di Almirante genera polemica politica. La richiesta di pensare a dedicare una via ad Almirante è arrivata da Viviana Beccalossi, assessore regionale ed esponente di Fratelli d'Italia. Una richiesta che Beccalossi ha esplicitamente lanciato a Giuseppe Sala, sindaco di Milano.

E Sala ha replicato spiegando di non essere a favore per almeno due ragioni: da una parte «non c'è stato un grande legame tra Almirante e la nostra città», dall'altra il sindaco ricorda «la sua storia e il suo ruolo da politico nella Repubblica di Salò» e aggiunge: «Non so se sono momenti in cui l'oblio sia già ammissibile», pur se Almirante è stato «un politico anche capace».

Sala ha concluso spiegando che, in ogni caso, lui e il consiglio comunale prenderanno in considerazione la richiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una via per Almirante nel 70esimo del Msi": ma Giuseppe Sala frena

MilanoToday è in caricamento