rotate-mobile
Politica Baggio / Via Maffeo Bagarotti

Il Comune ristruttura 250 case all'anno: obiettivo mille per arrivare a "zero case sfitte"

Il sopralluogo in via Bagarotti dove è in corso la ristrutturazione di 27 alloggi

Il Comune di Milano sta effettuando la ristrutturazione di ventisette alloggi nell'edificio di sua proprietà in via Bagarotti 44, vicino al quartiere Valsesia a Baggio. Lo stesso edificio - tra l'altro - scenario di un terribile omicidio, quello di Tiziana Pavani, che viveva in un appartamento dello stabile al quarto piano.

Nella mattinata di martedì 14 novembre, l'assessore alla casa e ai lavori pubblici Gabriele Rabaiotti ha mostrato ai consiglieri comunali i lavori in corso, in particolare le tre fasi: lo stato di fatto in cui viene consegnato l'alloggio, i lavori effettivi e l'alloggio completato e pronto per rientrare tra quelli assegnabili.

Ogni anno il Comune stanzia ventisette milioni di euro per la ristrutturazione degli alloggi popolari. A partire dal 2016 sono già stati recuperati e assegnati 240 alloggi mentre 250 sono in corso di rifacimento. E nel 2018 altri 400 alloggi saranno ristrutturati e assegnati. «L'obiettivo è recuperare mille alloggi all'anno, per coprire sia il numero di alloggi che annualmente rientrano nelle disponibilità del Comune sia il numero di alloggi vuoti e chiusi da anni, per arrivare a zero alloggi sfitti», è il comento di Simonetta D'Amico (Pd), presidente della commissione casa di Palazzo Marino.

«Affrontiamo un problema complesso con un lavoro congiunto tra l'assessorato alla casa e la direzione periferie, per ridare valore agli immobili di pubblica proprietà e attenzione ai cittadini che chiedono abitazioni dignitose», aggiunge Roberta Osculati (Pd), presidente della commissione periferie: «Ed ora il periodo tra la fine dei lavori e l'ingresso di una famiglia è di sole tre settimane».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ristruttura 250 case all'anno: obiettivo mille per arrivare a "zero case sfitte"

MilanoToday è in caricamento