rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ragazza stuprata, scontro tra De Corato e Ghezzi sulla sicurezza

L'ex vicesindaco: "Il prefetto convochi una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza". Ghezzi (Pd): "Sbagliato, a Milano non c'è nessuna emergenza"

E' polemica politica sulla ragazza svizzera violentata nella notte dopo essere stata adescata in piazzale Cadorna. L'ex assessore alla sicurezza Riccardo De Corato (Pdl) chiede infatti al prefetto di convocare una riunione straordinaria del comitato per l'ordine e la sicurezza: secondo l'esponente del Pdl è necessario che il presidio della città non cali soprattutto nel mese di agosto. "Ci auguriamo - conclude - che il prefetto senta questa necessità al contrario del sindaco e dei suoi consiglieri della sinistra radicale di Sel, che come un disco rotto continuano a ripetere che il problema non è dei vigili e del Comune".

Di opinione diversa Gabriele Ghezzi, consigliere comunale del Pd. "Non esiste - ribatte - un'emergenza sicurezza a Milano. L'unica certezza è che De Corato, da senatore, ha votato in parlamento le finanziarie di Berlusconi che hanno drasticamente tagliato i fondi per la sicurezza". Secondo Ghezzi c'è comunque bisogno, a Milano, di una maggior presenza sul territorio di forze dell'ordine.

I RECENTI FATTI DI CRONACA - Certo non avrà valenza statistica, ma soltanto nelle ultime settimane i casi sono stati piuttosto numerosi per una città "civile". Oltre alla povera 21enne di origini ticinesi, salita in Cadorna nell'auto dei suoi aguzzini e poi stuprata e picchiata a Carugate, segnaliamo pochi giorni fa l'arresto del 41enne che aveva palpeggiato una ragazzina. Il 37enne che adescava ragazzine davanti alle scuole. E la 16enne nel Sud Milano. Verso fine luglio, l'arresto di due responsabili di una violenza di metà giugno. L'uomo che ha violentato l'ex fidanzata davanti al figlio. Il muratore che, in zona Comasina, ha cercato di stuprare la moglie dopo averla picchiata. Il 28enne egiziano arrestato a metà luglio con l'accusa di essere uno "stupratore seriale". La 31enne brasiliana seviziata e violentata da due italiani in zona Lorenteggio. Il cinese che aveva adocchiato una donna nel negozio di Diesel e ha cercato di violentarla in camerino.

Si può anche non chiamare "emergenza", ma di certo non è da città civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazza stuprata, scontro tra De Corato e Ghezzi sulla sicurezza

MilanoToday è in caricamento