rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Welfare territoriale, Borghetti (pd): "Nuova governance e risorse per il sistema lombardo"

Carlo Borghetti, consigliere regionale del Partito Democratico della Lombardia è intervenuto come relatore al seminario per amministratori locali sul welfare territoriale, organizzato da Legautonomie Lombardia a Milano, martedì 27 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Welfare-territoriale-borghetti-pd-nuova-governance-e-nuove-risorse-per-il-sistema-socio-sanitario-in-lombardiaCarlo Borghetti, consigliere regionale del Partito Democratico della Lombardia è intervenuto come relatore al seminario per amministratori locali sul welfare territoriale, organizzato da Legautonomie Lombardia a Milano, martedì 27 novembre.

Borghetti ha illustrato le criticità del Patto per il Welfare presentato da Regione Lombardia, incentrato sulla libertà di scelta del cittadino anziché sulla capacità del sistema di fornire risposte al suo bisogno, e ha proposto la revisione dell'attuale governance e del sistema di finanziamento regionale del Welfare.

"Così com'è il Patto per il Welfare va cambiato -ha dichiarato Borghetti-. Puntare tutto sull'erogazione dei voucher non risolve affatto la necessità di avere cure più appropriate, e soprattutto lascia il cittadino solo nel momento del bisogno".

Borghetti ha aggiunto che "è necessario che alcuni fondi nazionali, tagliati linearmente o addirittura annullati (come quello sulla Non Autosufficienza) vadano ripristinati. Alcune Regioni, come la Toscana o la Liguria, l'hanno fatto in proprio: anche Regione Lombardia deve farlo".

Al seminario hanno partecipato, tra gli altri, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lodi, Silvana Cesani, il Presidente di Legacoop servizi Lombardia, Felice Romeo, il Sindaco di Cesate, Roberto Della Rovere, e il docente esperto di politiche sociali, Francesco Bova.

Per info: scriviborghetti@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare territoriale, Borghetti (pd): "Nuova governance e risorse per il sistema lombardo"

MilanoToday è in caricamento