rotate-mobile
Salute

Test gratuito per l'Hiv al San Raffaele di Milano

Tutte le informazioni

Test per l'Aids, ecco come farlo al San Raffaele di Milano. Da venerdì 1 febbraio 2019, con cadenza mensile, presso il punto prelievo Ospedale San Raffaele in via Spallanzani 15 a Milano, presso 9 sedi del Centro Diagnostico Italiano (CDI), e, da marzo, presso il punto prelievo ATS Milano - Città Metropolitana, in viale Jenner 44, sarà possibile effettuare EASY TEST, i test rapidi per l’individuazione di anticorpi specifici contro i virus HIV e HCV promossi da IRCCS Ospedale San Raffaele, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana e Anlaids-Sezione Lombarda e CDI.

I test, effettuati da operatori sanitari esperti, sono gratuiti e anonimi e danno il risultato in pochi minuti. Un medico sarà a disposizione per eventuali dubbi o domande.

Afferma il professor Adriano Lazzarin, primario dell’Unità di Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele: “Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, solo in Italia, nel 2017 sono state riportate 3.443 nuove diagnosi di infezione da Hiv pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti. Negli ultimi tempi si sta abbassando la guardia nei confronti di questa infezione, probabilmente perché l’AIDS è considerata una prospettiva remota, vista l’efficacia della terapia antiretrovirale, che inibisce la riproduzione del virus nell’organismo. Conclude Lazzarin: “La prevenzione, ad oggi, rimane la prima arma per evitare la diffusione dell’infezione e una più capillare e semplice offerta del test per HIV ne è lo strumento principale”.

Qui gli orari e i giorni dei test.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test gratuito per l'Hiv al San Raffaele di Milano

MilanoToday è in caricamento