rotate-mobile
Scuola

Scuole, la classifica del 2018: ecco le migliori a Milano

L'Alexis Carrel scalza il Sacro Cuore tra i licei classici. Si conferma il Volta tra gli scientifici

E' uscita la classifica dei licei milanesi formulata da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che analizza i dati di oltre un milione di diplomati di tutta Italia per capire se e quale lavoro hanno trovato dopo il diploma oppure in quale università si sono iscritti. Concentrandoci su Milano, emergono alcune conferme ma anche qualche sorpresa.

Il Parini, per esempio, non è più nella top ten dei licei classici. Secondo il preside, il motivo risiede nel fatto che sempre più studenti del prestigioso liceo del quartiere di Brera si iscrivono ad atenei stranieri, che non vengono presi in considerazione da Eduscopio. Restando sui licei classici, la prima posizione non è più del Sacro Cuore di via Rombon. L'istituto "dominava" la classifica da qualche anno ma ora è stato superato dall'Alexis Carrel di via Inganni, un'altra scuola paritaria gestita dalla Fondazione Grossman. Il Berchet completa il terzetto "di testa".

Tra i licei scientifici, ancora una volta il Sacro Cuore perde una posizione: ma stavolta dalla seconda alla terza, in favore del Leonardo da Vinci. In vetta sempre il Volta, l'istituto di via Benedetto Marcello. Il Molinari di Crescenzago è invece in testa nei licei di scienze applicate, separati dai licei scientifici in questa edizione di Eduscopio. 

Un'altra conferma è a Corsico, al Falcone-Righi, primo tra gli istituti tecnici ma solo nella classifica relativa alla migliore preparazione in vista dell'università, mentre in quella sulla migliore preparazione al lavoro vince il Breda (paritario) di Sesto San Giovanni. Secondo posto rispettivamente per il Besta e per il Mattei di San Donato. Terzo posto, rispettivamente, per il Verri e per il Curie-Sraffa. Per quanto riguarda gli istituti professionali dei servizi, in testa ci sono tre scuole alberghiere milanesi (Vespucci, Porta e Brera-Lagrange). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, la classifica del 2018: ecco le migliori a Milano

MilanoToday è in caricamento