rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Scuola, i diplomi d'oro che assicurano un lavoro a Milano dopo le superiori: la lista

La camera di commercio di Milano ha messo in fila i diplomi che assicurano un lavoro sotto la Madonnina

Ancora qualche giorno e gli studenti delle medie sceglieranno quale scuola superiore frequentare. Quale scuola scegliere? Quale ha più sbocchi professionali? Quale prepara meglio per l'università? Queste le domande che attanagliano ragazzi e genitori.

E se la metà dei ragazzi è indeciso sulla scelta (il dato emerge da un sondaggio realizzato da Skuola.net e Sole24Ore), la Camera di commercio di Milano ha messo in fila quali sono i diplomati più richiesti dal mercato del lavoro. Il risultato? È ancora il ragioniere (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) il diplomato più richiesto dalle imprese di Milano, seguono i ragazzi che hanno un diploma in elettronica ed elettrotecnica e successivamente i ragazzi che hanno frequentato l'istituto alberghiero.

I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal relativi a dicembre 2019.

Il mercato del lavoro per i diplomati: i numeri

Sono 235mila in un anno i posti offerti dalle imprese milanesi per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali. Secondo le stime della camera di commercio sono 31mila le scrivanie che attendono altrettanti ragionieri. A Milano 19 mila posti anche per l’indirizzo ristorazione, in forte crescita rispetto ai 13 mila dell’anno precedente, oltre a 10 mila per l’elettronica.

Diversi i requisiti chiedi dalle aziende ai neodiplomati: il 90% delle aziende chiede flessibilità ai ragazzi oltre a capacità a lavorare in gruppo, autonomia, capacità di Problem solving e attenzione a energia e ambiente.

"Le risorse umane sono alla base della nostra competitività come imprese e incoraggiamo con diverse azioni una preparazione sempre più vicina alle esigenze lavorative — ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio —. I giovani sono infatti al centro di un passaggio generazionale che aiuti il rafforzamento delle imprese”.

I titoli di studio più richiesti dalle imprese a Milano: la tabella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, i diplomi d'oro che assicurano un lavoro a Milano dopo le superiori: la lista

MilanoToday è in caricamento