rotate-mobile
social

Tre panetterie artigianali da provare a Milano

Morbido o croccante, ma rigorosamente artigianale, il pane sta vivendo una vera e propria rinascita sulla tavola dei milanesi. Ecco tre panetterie buonissime da provare almeno una volta nella vita

Pain mon amour, e sempre di più. Negli ultimi anni, infatti, spighette, filoncini e pagnotte sono tornati ad essere i protagonisti della tavola (e del palato) degli italiani, in una vera e propria rinascita gastronomica.

Parola d'ordine: artigianalità, una nuova tendenza da cavalcare - meglio ancora, da gustare - che parla la lingua dei panificatori di una volta, con un tocco di innovazione che tanto piace a Milano. Ecco allora tre panetterie artigianali assolutamente da provare in città.

. Panificio Davide Longoni

Considerato a buon diritto uno dei maestri del pane, Davide Longoni propone una varietà di pani prodotti con farine biologiche, poco raffinate, in un punto vendita che non è solo un negozio, ma un vero e proprio luogo di ritrovo.

. Egalitè

Una boulangerie d'altri tempi che indossa un abito contemporaneo: Egalitè diventa anche pasticceria e locale per pausa pranzo e aperitivi. Il panificio ripropone un concetto di forno a vista che tanto piace agli appassionati di farine e di cotture. Il pane proviene da antiche varietà di grano e di farine direttamente da un mulino centenario nelle Alpi francesi. Il risultato è da provare senza dubbio.

. Le Polveri

Un micro panificio dietro San Vittore, dove ogni giorno si trova qualcosa di diverso. Parola d'ordine: lievito madre, che viene impastato, lasciato riposare e sfornato il giorno dopo. Le farine provengono da diversi mulini d'Italia selezionati da Aurora, la giovane proprietaria, e danno vita a pani di ogni genere: alla zucca, saraceno, fino ad un morbidissimo panbrioche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre panetterie artigianali da provare a Milano

MilanoToday è in caricamento