← Tutte le segnalazioni

Altro

Milano, il mistero dei dodici gatti neri sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele | Foto

Mappa
Piazza del Duomo, 1 · Duomo

(Testo e foto di Andrea Cherchi)
Venerdì 17 febbraio 2017 è la Festa del Gatto. Per festeggiare vi racconto una breve storia. Siamo a Milano, sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II. Qui, in una delle case che sfuggono ai turisti e danno sui piani alti della galleria viveva un'anziana signora che si occupava di nutrire colombi all'ombra della Madonnina.

La signora aveva due gatti neri che trascorrevano (e trascorrono) la maggior parte delle giornate e delle nottate sui tetti della galleria. Quando la signora, ormai troppo anziana, venne trasferita in una casa di riposo, i gatti rimasero lì a dominare la scena sui tetti della galleria. Sono passati alcuni anni e i gatti non sono più soltanto due. Sono una dozzina. Tutti neri.

Gli addetti ai lavori di hotel e bar che circondano i piani alti della galleria garantiscono ai gatti il pasto. Quasi nessuno li ha visti tutti i insieme. Chi ha avuto questa fortuna giura di averne contato dodici. Pur essendo salito diverse volte lassù, io ne ho visto solo uno che mi ha tirato un'occhiataccia come per dire: "Cherchi… Anche qui sei venuto a fotografare?"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Segnalazioni popolari

    • Segnalazioni

      La nuova sede della Croce Maria Bambina

    • Segnalazioni

      Degrado urbano a Milano in Piazzale Gabriele Rosa, 11: "Luogo di ritrovo di extracomunitari"

    • San Donato

      San Donato: il laghetto abbandonato ed anche i cittadini

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento