Clean Up The World! Torna l’iniziativa ambietale di Legambiente

Il 26, 27 e 28 settembre 2014 in tutta la Lombardia squadre di volontari scenderanno in campo per ripulire piazze, parchi, fiumi e spiagge, rinnovando un gesto d'amore che valorizza ciò che abbiamo

Guanti, rastrelli e tanta buona volontà. È ora di pulire il mondo. La parola d’ordine è: non restare immobile, perché se le persone si mettono insieme possono davvero cambiare il mondo. Torna anche quest’anno per la sua XXII edizione Puliamo il Mondo, versione italiana di Clean up the world, la più grande iniziativa di volontariato ambientale. Organizzata in Italia da Legambiente, vede ogni anno la scesa in campo per la pulizia delle aree più degradate delle nostre città, moltissime persone. Solo l’anno scorso sono stati oltre 600mila i volontari in tutta Italia che hanno deciso di aderire.
 

Anche quest'anno l'impegno è quello di riappropriarci del nostro territorio, prendendocene cura e lo facciamo partendo dalle nostre città. Il 26, 27 e 28 settembre 2014 in tutta la Lombardia squadre di volontari scenderanno in campo per ripulire piazze, parchi, fiumi e spiagge, rinnovando un gesto d'amore che valorizza ciò che abbiamo. C’è tempo fino al 31 agosto per aderire. Possono partecipare le scuole, gli enti, le associazioni, le aziende ma anche i singoli cittadini. Insomma, c’è spazio veramente per tutti. Anche perché la terra è di tutti, e tutti ne siamo responsabili.
 

Ogni anno l’iniziativa si caratterizza per un tema particolare: l’anno scorso era la Terra dei fuochi e l’ecomafia. La novità di questa edizione è, invece, la possibilità di sensibilizzare i più giovani sul tema dello spreco alimentare. Tema centrale anche in vista dell’Expo 2015. Sarà possibile distribuire nelle Scuole la “Good-Food-Bag”, un sacchetto individuale riutilizzabile per il trasporto di cibo avanzato, ma ancora intatto, da pasti fuori casa. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MilanoToday è in caricamento