Un convegno per parlare di efficienza energetica

Il prossimo 20 marzo si svolgerà a Milano il convegno organizzato da Kyoto Club per parlare delle grandi opportunità, ma anche delle criticità, per le amministrazioni locali e le aziende, nelle politiche di sviluppo degli investimenti sostenibili in ambito urbano

Parlare di efficienza energetica e, quindi, di energia, diventa sempre più importante in particolar modo in un contesto come quello italiano fortemente dipendente dall’estero per i suoi approvvigionamenti. Per efficienza energetica si intende la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore possibile. L'efficienza energetica, oltre ad aiutare a tagliare la spesa pubblica, infatti, rappresenta un mercato stimato di oltre un miliardo di euro. Una opportunità da cogliere per ridurre la bolletta energetica pubblica e di stimolo per lo sviluppo degli investimenti. Proprio per parlare delle grandi opportunità, ma anche delle criticità, per le amministrazioni locali e le aziende, nelle politiche di sviluppo degli investimenti sostenibili in ambito urbano, Kyoto Club ha organizzato il convegno "L'efficienza energetica e le politiche di sviluppo degli investimenti nelle aree urbane".
 

Programmato per il prossimo 20 marzo a Milano nell’ambito della Mostra convegno Expocomfort – MCE la vetrina di tutte le tecnologie più innovative per il comfort abitativo, il convegno intende accendere i riflettori su questa importante tematica. Si partirà parlando della direttiva europea 2012/27 e dei piani integrati per lo sviluppo urbano sostenibile e del recepimento di questa direttiva da parte del nostro Paese. Si passerà poi a trattare degli strumenti e delle politiche finanziarie a sostegno dell’efficienza energetica e le politiche ambientali delle amministrazioni locali.
 

Per concludere con gli interventi di efficienza energetica e gli standard di riferimento per la riduzione dei consumi e l’abbattimento delle emissioni, e il ruolo e impegno delle amministrazioni locali nello sviluppo degli investimenti sostenibili.

Diventa sempre più importante puntare su questo settore, strategico per l’intero sistema-Paese, che oggi rappresenta quasi il 5% del Pil nazionale.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MilanoToday è in caricamento