rotate-mobile
Sport

Pirlo verso il Chelsea e poi si investe in un centrocampista e un attaccante

Pirlo verso il Chelsea per 15 milioni di euro. Il denaro verrà riutilizzato per un centrocampista e per un attaccante. Intanto in casa Inter sembra quasi tutto definito e i nerazzurri si preparano per la Supercoppa italiana con la Lazio

Il vertice di Milano è stato rimandato per gli impegni politici del Presidente ma la calura estiva surriscalda fin troppo gli animi dei tifosi rossoneri; animi inconsolabili e inconsolati che aspettano con ansia qualche buona novella dal mercato di via Turati.
La strategia sembra definita e domani verrà ratificata tra Berlusconi, Galliani e Leonardo: l’offerta del Chelsea per Pirlo verrà accettata ma, questa volta, i soldi verranno reinvestiti. Rischiare di perdere la faccia dopo le ultime amichevoli e dopo le proteste dei tifosi non conviene per il blasone della società.

Probabile, allora, che i 15 milioni provenenti da Londra vengano reinvestiti su un centrocampista più adatto agli schemi di Leonardo, più mobile e meno geometrico: resta intatta l’ipotesi Hernanes, prende corpo quella di Mamadou Diarra, possente centrocampista maliano del Real Madrid già accostato alla Juve in questa sessione estiva. Inoltre un attaccante arriverà ma qui la faccenda si complica.

Tanti i nomi finora sul taccuino di Galliani ma chi per un motivo, chi per un altro, nessuno ancora è stato acquistato. Il sogno di mezza estate si chiamava Dzeko ma ormai il giocatore del Wolsfburg ha prolungato il contratto. Potrebbe arrivare, nell’affare Pirlo, Pizarro che verrebbe girato al Siviglia come parziale contropartita per Luis Fabiano. Infine il nome di Huntelaar è sempre vicino ad altre squadre (prima lo Stoccarda, ora il Tottenham) ma l’olandese tentenna: probabile aspetti una chiamata da Milano.

Situazioni quasi del tutto definite all’Inter. Mentre i nerazzurri preparano la partita di Supercoppa Italiana contro la Lazio, tra l’entusiasmo dei supporters cinesi, a Pechino Branca e soci lavorano per sistemare gli ultimi tasselli.
Interessa sempre un trequartista da inserire in rosa dopo il rifiuto di Hleb: c’era stato un avvicinamento negli ultimi giorni con Sneijder ma il Real Madrid non ha intenzione di svendere un giocatore che ha tanto mercato nonostante non sia nei piani dell’allenatore.

E allora il mercato dei nerazzurri s’incrocia con quello dei cugini rossoneri perché il primo obiettivo di Mourinho, il pupillo Deco, non è certo incedibile ma il Chelsea aspetta che arrivi Pirlo per disfarsene. È possibile, dunque, che almeno nella scelta dell’uomo dietro le punte lo Special One venga accontentato dopo che le scelte di mercato sono state fatte in altre direzioni rispetto alle sue indicazioni.

Direzioni prestigiose, sia chiaro, ma non propriamente quelle che voleva l’allenatore portoghese. Infine domani potrebbe essere il giorno buono per l’ufficializzazione di Arnautovic che, ormai, si allena a Milano da un mese. Ma ora la concentrazione è tutta per la Supercoppa contro la Lazio, il primo vero test ufficiale. A Pechino non si scherza più.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirlo verso il Chelsea e poi si investe in un centrocampista e un attaccante

MilanoToday è in caricamento