rotate-mobile
Sport

Al Palalido oggi gli studenti milanesi incontrano gli atleti disabili

Oltre tremila studenti da tutta la Lombardia sono oggi al Palalido per una giornata dedicata alle Paralimpiadi e ai suoi atleti. In programma esibizioni e prove con gli allievi in varie discipline

In 3.500 sono arrivati da tutta la Lombardia al Palalido per assistere alle esibizioni di campioni mondiali e olimpici e per imparare da loro la vera essenza dello sport. Sono alunni delle scuole di ogni ordine e grado, invitati speciali per celebrare, insieme a numerosi atleti, la quarta Giornata nazionale dello sport paralimpico.

A Milano e in altre dieci città, tra cui Roma, Genova, Torino, Bari e Cagliari, il Comitato paralimpico italiano scenderà in campo per premiare i suoi campioni e testimoniare che lo sport, quello fatto di impegno e passione, è veramente per tutti.

“Festeggiamo lo sport più vero fatto di cuore e tenacia – ha detto l’assessore Rizzi – lo sport di chi, partendo da una condizione di svantaggio, ce la mette tutta per rimontare. Questi atleti, in realtà, hanno già vinto ogni volta che scendono in campo, dimostrando come spesso le difficoltà della vita si possono trasformare in motivazioni ancora più forti”.

Dal presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli, anima e motore della giornata di oggi, il messaggio per studenti e atleti: ”Milano e la Lombardia vivranno una giornata importante all’insegna dello sport e dell’integrazione. Il mondo dello sport paralimpico desidera trasmettere a tutta la società le sue energie e la sua capacità di affrontare le difficoltà e desidera disporsi ad accogliere e poi a ricevere i contributi materiali, ma soprattutto la capacità di integrazione che la società milanese e lombarda può offrire”.

La manifestazione ha luogo dalle 9.00 alle 12.30 al Palalido di piazzale Stuparich. In programma esibizioni e prove con gli studenti in varie discipline: basket in carrozzina; calcio a 5; ginnastica artistica; tchoukball, torball e wheelchair hockey.

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha prodotto, nel corso degli anni, ottimi risultati. I dati confermano che dalla prima edizione il numero dei tesserati del CIP nazionale è cresciuto di circa il 15% anche grazie a manifestazioni che vedono protagonisti i giovanissimi e le scuole. In Italia sono 30.000 i tesserati del Cip. La Lombardia è la prima Regione. Milano e Roma le città con più tesserati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palalido oggi gli studenti milanesi incontrano gli atleti disabili

MilanoToday è in caricamento