rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Andelecht-Milan, probabili formazioni: Boateng gioca in attacco

Al Milan serve una vittoria con l'Anderlecht in ottica qualificazione agli ottavi di Champions e Allegri lo sa: "E' positivo riucire a rimontare, ma speriamo per una volta di andare in vantaggio"

Nonostante un girone non certo esaltante il Milan è ancora secondo in classifica e potrebbe quasi clamorosamente passare già il turno in questa giornata. Ma serve battere l'Anderlecht e non sarà facilissimo visto che già a San Siro i viola del Belgio hanno ben ingabbiato i rossoneri: ma quello dell'andata era un altro Milan, ora i rossoneri giocano un calcio migliore.

ALLEGRI VUOLE VINCERE - "E' positivo riucire a rimontare, ma speriamo per una volta di andare in vantaggio. Comunque la qualificazione si deciderà all'ultimo turno". I tre punti sarebbero un bel viatico per la stagione rossonera: "La squadra ha la condizione giusta per giocare in un periodo importante come quello da qui a Natale" . Allegri è poi tornato sulla visita a Milanello di Silvio Berlusconi: "I consigli del presidente contano sempre. La sua visita è stata importante per tutta la squadra e per l'ambiente. Credo che parlare con lui di calcio è sempre un piacere".
 
I PRECEDENTI - Terzo confronto ufficiale tra le due squadre in Belgio, sempre in Champions League, con l'Anderlecht che finora non ha mai vinto, nè segnato: score di 1 pareggio (0-0 nell'edizione 1993/94) ed 1 successo del Milan (1-0 nell'edizione 2006/07). L'Anderlecht, comprendendo anche i precedenti contro il Milan, ospita per la sedicesima volta una rivale italiana in gare ufficiali nelle classiche coppe europee e finora ha un bilancio - a proprio favore - di 7 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte. Considerando anche i precedenti contro l'Anderlecht, il Milan è alla decima trasferta ufficiale in Belgio e finora ha un bilancio - a proprio favore - di 3 successi (tutti per 1-0), 5 pareggi ed 1 sola sconfitta (0-2 in casa del Bruges, nella coppa Uefa 1975/76). 
 
BELGIO AMICO - Il Milan, in Belgio, non incassa gol dal 65' di Waregem-Milan 1-1, in data 27 novembre 1985, in coppa Uefa, con centro di Veyt. Da allora si contano i restanti 25' di quel match e le successive 5 intere gare, per un totale di 475' di inviolabilità della porta rossonera. Il Milan ha vinto solo una delle ultime 7 euro-gare disputate in assoluto: è accaduto il 3 ottobre 2012 quando, in Champions League, si impose per 3-2 in casa dello Zenit San Pietroburgo. Nelle altre 6 partite considerate lo score rossonero è stato di 3 pareggi e 3 sconfitte. 
 
L'ARBITRO - Damir Skomina è nato a Koper (Slovenia) il 5 agosto 1976 ed è internazionale dal 2003. Skomina dirige per la seconda volta in gare ufficiali l'Anderlecht: nella coppa Uefa 2007/08 pareggio per 1-1 in casa contro il Tottenham. Quello citato è anche il solo precedente ufficiale per Skomina con club belgi. Il fischietto sloveno arbitra per la 4 volta il Milan in gare ufficiali e finora non ha mai pareggiato, per altro sempre in trasferta: score, a favore dei rossoneri, composto da 2 successi (nella coppa Uefa 2008/09 1-0 sul campo dello Zurigo e nella Champions League 2010/11 2-0 ad Auxerre) ed 1 sconfitta (0-3 in casa dell'Arsenal nella Champions League 2011/12). Skomina, comprendendo i precedenti con il Milan, è alla 11 direzione ufficiale con club italiani che finora hanno uno score - a proprio favore - di 5 successi, 1 pareggio e 4 sconfitte. 
 
PROBABILI FORMAZIONI
Anderlecht (4-2-3-1): Proto; Wasilewski, Nuytinck, Deschacht, Kouyatè; Kijestan, Biglia; Kanu, Bruno, Jovanovic; Mbokani. All.: Van den Brom
Milan (4-3-1-2): Abbiati; De Sciglio, Mexes, Acerbi, Costant; De Jong, Montolivo, Nocerino; Boateng; Bojan, El Shaarawy. All.: Allegri
Arbitro: Damir Skomina (SVN)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andelecht-Milan, probabili formazioni: Boateng gioca in attacco

MilanoToday è in caricamento