rotate-mobile
Sport

L'Olimpia batte Pistoia. È «perfect season»

I ragazzi di coach Banchi hanno vinto contro Pistoia per 78-77. Adesso c’è Bologna nei quarti dei playoff

Perfect season in casa. 15-0 come un anno fa, 26-4 il bilancio conclusivo della stagione regolare, migliore di quello di un anno addietro. Adesso c’è Bologna nei quarti dei playoff. L’Olimpia batte Pistoia 78-77 in una partita strana, sofferta all’inizio poi controllata, poi di nuovo sofferta, poi sembrava persa e quindi vinta. In vero diventa un gioco al massacro dalla lunetta che premia l’EA7. Coach Banchi lavora sulle rotazioni, prepara i playoff, ripartisce i minuti, Pistoia invece deve vincere per sperare nei playoff. Gioca una gara ispirata, determinata, non molla mai ma alla fine non ce la fa e comunque sarebbe stato un successo ininfluente.

IL PRIMO TEMPO - Pistoia parte con determinazione, riempie l’area, spende falli e tira bene. Va avanti di sei sul 15-9 dopo la seconda tripla di Valerio Amoroso. L’Olimpia gioca per Samardo Samuels che – complice una bomba – segna nove punti nei primi sette minuti. Hackett completa un parziale di 7-0 che ricuce lo strappo e porta l’EA7 avanti 16-15. La risposta è una tripla di Cinciarini, Pistoia ne trova poi un’altra da Filloy ma l’EA7 risponde con Moss e poi con il buzzer-beater di Kleiza che vale il 24-21 della fine del primo quarto. L’Olimpia ha un volto carico in difesa nel secondo quarto, genera palle rubate e contropiedi. Quello che brooks chiude con una schiacciata a 4’46″ dall’intervallo vale il 37-30 e costringe Coach Moretti a chiamare time-out. Daniele Cinciarini rientra dalla sospensione in ritmo: mette due triple e poi riesce anche a schiacciare in entrata. Il parziale è di 12-3 (Brooks dall’arco) e permette a Pistoia di riportarsi in vantaggio sul 42-40. All’intervallo è 42-42.

IL SECONDO TEMPO - Pistoia gioca con grande ispirazione in attacco, trova quattro triple consecutive, due a testa di Amoroso e Filloy. Nell’Olimpia segna solo Samuels nei primi cinque minuti e in breve il parziale è impietoso, 14-4. Coach Banchi chiama time-out con 4’22″ da giocare nel terzo. Al rientro, l’Olimpia attacca meglio e difende più forte. Tre canestri consecutivi, di Gentile, Samuels e Kleiza, che rientra con Melli a quota quattro falli, generano un break di 6-0 che riavvicina l’EA7 a tre punti, sul 54-57 con 1’25″ rimasti nel terzo. Gentile con una tripla accorcia a meno uno ma solo prima che Filloy con un’entrata di tabellone sancisca la fine del terzo periodo sul 61-58 Pistoia. Cinciarini – prova superba la sua – prova ad allungare in avvio di quarto periodo. Linas Kleiza risponde con due triple consecutive che producono l’improvviso sorpasso sul 64-63. Il time-out di Moretti non rovescia l’inerzia. Kleiza e Gentile segnano in contropiede e spingono l’Olimpia in semifuga sul 68-63. Ma Pistoia non si arrende. Cinciarini e Hall segnano da tre e la riconducono a meno uno, prima fermata prima da una poderosa schiacciata lungolinea di Gentile, poi da un movimento di potenza di Samuels. A 14 secondi dalla fine però Hall dalla linea ha i tiri del sorpasso. Fa 0/2. Pistoia va al fallo sistematico. Moss fa 1/2 e concede una nuova chance all’avversario. Melli commette il quinto fallo su Milbourne. E’ ancora 1/2. Brooks prende il fallo, mette un solo libero. Amoroso fa 2/2 e impatta a quota 77. Gentile sbaglia un libero ma mette il secondo. E’ quello del 78-77 e della vittoria perché poi Pistoia non riesce a tirare (fonte: OlimpiaMilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Olimpia batte Pistoia. È «perfect season»

MilanoToday è in caricamento