rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Olimpia: contro Pistoia arriva la decima vittoria consecutiva

I ragazzi di Coach Banchi, senza David Moss (assente per questioni personali), hanno battuto Pistoia. È la decima vittoria consecutiva in campionato

Adesso sono 10. A Pistoia, l’Olimpia gioca una gara in clima da playoffs, contro una squadra ispirata e motivatissima capace di passare da meno otto a più 10 nel primo tempo, ma nella ripresa la difesa sale di tono e il gioco interno sostenuto sia dalle iniziative di Samuels che dai tiri da tre di Ragland, autore dei canestri decisivi nell’ultimo quarto, dopo che Alessandro Gentile aveva dato spettacolo non solo come realizzatore ma anche in termini di rimbalzi e tenuta difensivi. L’Olimpia era senza David Moss, costretto a lasciare la squadra per alcuni giorni a causa di questioni personali da risolvere e atteso per la gara di Malaga. 79-73 il finale. L’EA7 Emporio Armani ha vinto la decima consecutiva in Italia e chiude il girone di andata prima, con un bilancio di 13-2.

IL PRIMO TEMPO - Pistoia parte ispirata, i primi quattro tiri vanno tutti dentro e c’è anche un gioco da quattro punti che avvia la partita. Al primo parziale è 6-0 Pistoia e poi 11-4. Ma da quel momento l’Olimpia chiude le porte in difesa e attacca con lucidità in transizione trascinata da un Alessandro Gentile devastante che segna dalla linea, poi con una schiacciata a difesa schierata, un jump dalla media, un tiro da tre e una penetrazione per un gioco da tre punti che gli avle 14 punti in 8 minuti. Coach Moretti chiama time-out sul 21-13. Pistoia esce forte dal minuto di sospensione soprattutto in attacco: Arile Filloy prima con uno scarico e poi con un triplne produce sei punti per la sua squadra. Il parziale è 10-2 (Ragland in entrata) e determina una nuova parità. Sull’ultimo possesso ancora Ragland con un lungo jump da due punti chiude il parziale sul 25-23 Olimpia. L’inizio del secondo quarto è da brividi perché Pistoia comincia sparando da tre e e con la schiacciata di Brown arriva a quota 13 punti in meno di quattro minuti che la spingono in fuga sul 36-29. Il vantaggio si estende perché dopo aver smarrito l’efficacia difensiva, l’Olimpia sparacchia in attacco segnando otto punti nei primi otto minuti e andando sotto 43-33. Dopo il time-out di Coach Banchi, con Kleiza a quota tre falli e Melli due, arriva la reazione. Negli ultimi due minuti Pistoia è tenuta senza segnare, mentre Brooks converte un rimbalzo offensivo, Ragland due liberi e una tripla su scarico di Samuels, raddoppiato sistematicamente dalla difesa. All’intervallo è 43-40 Pistoia.

IL SECONDO TEMPO - L’Olimpia appoggia la palla a Samuels che cerca di forzare i raddoppi. Poi Brooks con la tripla pareggia a quota 47. Il primo sorpasso lo sigla Gentile con tre liberi su tre, il secondo è di Samuels (scivolata lungolinea) e il terzo che vale il 57-55 è di Meacham con una tripla dall’angolo destro innescata dallo scarico di Gentile. Ma sulla sirena Langston Hall in penetrazione trova il tabellone e il pareggio a quota 57 alla fine del terzo quarto. Un libero di Samuels (quarto fallo di Amoroso) e un post-up di Gentile in avvio di quarto periodo sono cancellati dalla tripla di Cinciarini. Pistoia torna avanti di tre su tre liberi messi da  Milbourne. Gentile risponde, Samuels fa 2/2 su un antisportivo di Cinciarini che però non frutta nient’altro. A 4’51″ dalla fine, quando Banchi chiama time-out, Pistoia mantiene un punto di vantaggio. Alla ripresa del gioco, Samuels mette ancora due liberi, poi ci sono due buoni possessi difensivi che vengono capitalizzati da due triple consecutive, la prima lunghissima di Ragland e la seconda di Brooks. In un attimo l’Olimpia da meno uno passa a più sette sul 72-65. Ma dopo il time-out di Moretti, Filloy segna in entrata e CJ Williams da tre. Pistoia torna a meno due. Ha anche la palla in mano, ma sulla penetrazione di Amoroso, Gentile la tocca al momento giusto. Sul possesso offensivo Ragland segna da tre frontale. Poi Gentile ruba palla in difesa.  E di fatto questa è la giocata che chiude la gara (fonte: OlimpiaMilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpia: contro Pistoia arriva la decima vittoria consecutiva

MilanoToday è in caricamento