rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Olimpia Milano: demolita Siena

I ragazzi di coach Banchi hanno sconfitto i toscani per 85-74 . È la 19esima vittoria consecutiva

Perfetta. Come in casa, l’Olimpia lo è anche nel girone di ritorno, 15 vittorie in fila. Quella di Siena, 85-74 il finale, è la vittoria numero 19 consecutiva. Siena gioca un primo quarto ispirato, va avanti di nove, gioca benissimo in attacco ma l’Olimpia non si scompone. Stringe le maglie della difesa, rimonta e fugge. Innesca tantissimo un Samardo Samuels da 23 punti, record stagionale, che completa un Alessandro Gentile, chirurgico, preciso, semplicemente devastante.

IL PRIMO TEMPO - L’Olimpia gioca la palla dentro a Samardo Samuels che la ripaga con 9 punti nel primo quarto anche se ci sono anche un paio di palle perse per infrazione di passi. Gentile attaccando con il suo gioco in mezzo produce a sua volta sette punti, ma è Siena a controllare la gara con un periodo importante in attacco soprattutto con gli esterni Coournooh, Haynes, più i missili di Carter e Viggiano. Il vantaggio sale tre volte a nove punti, l’ultima sul 25-15 prima di un gioco da tre punti di Samuels. All’inizio del secondo, Melli da tre e Jerrells in entrata portano l’EA7 a meno 1, Siena risponde. Viggiano dalla media dopo un’entrata di Janning la riporta avanti di sei. Qui arrivano in successione due triple di Langford e in mezzo una di Cerella per il pareggio a 29 e il sorpasso. La difesa sale nettamente di tono, Cerella schiaccia un errore al tiro di Langford, Samuels stoppa due volte “alla Gani Lawal”, l’Olimpia fugge e dopo tre liberi di Sam e una penetrazione di Langford  schizza a più 11 sul 44-33 prima di chiudere il secondo quarto sul 44-37.

IL SECONDO TEMPO - Gentile segna da tre, segna dalla media, legge le situazioni per innescare Samuels. L’Olimpia mantiene dieci punti di vantaggio nella prima parte del terzo quarto. Samuels domina ancora dentro l’area dei tre secondi, Moss lavora nell’oscurità e nonostante il terzo e quarto fallo fischiati ad Hackett, l’EA7 raggiunge il massimo vantaggio sul 65-51 (tripla di Samuels). Alla fine del terzo è 66-59 con un grande periodo di Haynes e poi due triple finali di Coournooh e Ress. Siena si riavvicina a meno quattro sul 66-62 con un altro canestro da tre di Ress. L’Olimpia esegue bene e serve Samuels vicino a canestro per il 68-62 del punto numero 21 del centro giamaicano. Melli fa due giocate di grande energia, la prima per correggere un errore al tiro di Gentile e una per recuperare un pallone in difesa. Ress segna ancora da tre, Melli risponde con due liberi per il 72-65. La Montepaschi non molla, produce un altro parziale di 4-0. Jerrells, con un pizzico di aiuto della fortuna, segna da tre nel momento giusto e l’EA7 scatta sul 76-69 con tre minuti da giocare. Poco dopo Gentile con un’altra tripla di una prestazione straordinaria spinge l’EA7 a più 10 e di fatto chiude la gara (fonte: OlimpiaMilano.com)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpia Milano: demolita Siena

MilanoToday è in caricamento