rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Portello / Piazza Carlo Stuparich

Palalido, rampe disabili "inadeguate": non può ospitare i campionati di basket in carrozzina

L'assegnazione alla Polonia: le rampe sarebbero troppo pericolose

Un impianto nuovo di zecca ma scartato per una manifestazione sportiva perché le rampe per i disabili non sono giudicate adeguate. Sembra incredibile eppure è quanto sta succedendo a Milano. "Protagonista", riferisce il Giorno, il nuovo Palalido, non ancora inaugurato ma ormai quasi pronto (dopo anni di telenovela con lavori che si fermavano e riprendevano di continuo). L'impianto di piazzale Stuparich, a San Siro, avrebbe dovuto ospitare i campionati europei di basket in carrozzina, ma la cosa non si farà.

Dal Comitato lombardo degli sport paralimpici spiegano infatti che le rampe hanno una pendenza del 20%, eccessiva visto il numero di carrozzine previsto in occasione della manifestazione. La notizia non è recente: la bocciatura del comitato internazionale è avvenuta a settembre del 2018, assegnando i campionati alla Polonia, dove si svolgeranno dalla fine di agosto del 2019. 

Ovviamente questo ha suscitato profondo dispiacere negli ambienti dello sport per disabili in Lombardia e in Italia. Soprattutto perché si tratta di un impianto nuovo, che poteva essere progettato prevedendo questi dettagli. Intanto i giornalisti potranno visitare il Palalido giovedì 18 aprile, anche se il cantiere non è totalmente terminato. E l'impianto è stato escluso anche da quelli che saranno eventualmente utilizzati per le Olimpiadi invernali del 2026, dopo un'iniziale inclusione nell'elenco. Al suo posto un nuovo impianto nell'area dell'ex Palasharp.

Intanto, è già da qualche anno che (dopo una iniziale idea in tal senso) si sa che l'Armani Jeans (pallacanestro maschile) non si trasferirà al nuovo Palalido, perché troppo piccolo per i numerosi spettatori milanesi del basket.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palalido, rampe disabili "inadeguate": non può ospitare i campionati di basket in carrozzina

MilanoToday è in caricamento